Audi ha presentato la Concept C, che anticiperà il design dei suoi prodotti futuri e una nuova esperienza interna, secondo quanto affermato dal produttore tedesco. Il suo design si ispira all’auto da corsa Auto Union Type C e mira a ridurre gli elementi essenziali e a garantire una “chiarezza geometrica”, ha affermato.
“La semplicità radicale è al centro del nostro approccio. Otteniamo chiarezza riducendo tutto all’essenziale”, ha dichiarato Massimo Frascella, direttore creativo di Audi.
Sebbene la Concept C introduca caratteristiche e funzionalità che saranno implementate nella gamma di prodotti Audi, serve anche a dare un’anteprima di un modello di produzione che sarà quasi identico e entrerà in produzione tra due anni, ha dichiarato Frascella ad Autocar. “L’auto che vedete qui è un’anteprima di un’auto di produzione, quasi letteralmente”, ha affermato Frascella, confermando che il modello di produzione dovrebbe essere lanciato nel 2027.

LO STILE INNOVATIVO
Sebbene la Concept C arrivi dopo la cessazione della produzione della TT, l’auto sportiva elettrica non è destinata a sostituire il caratteristico modello a due porte. “La Concept C non è il successore della TT. Si tratta di un segmento diverso dalla TT, esattamente a metà strada tra la TT e la R8. Decideremo il nome una volta che l’auto sarà disponibile sul mercato come prodotto definitivo“, ha affermato Frascella.

L’auto di serie che nascerà dalla Audi Concept C sarà esclusivamente elettrica e non è prevista una versione con motore a combustione interna, ha affermato il CEO Gernot Döllner. “Riteniamo che la trazione elettrica sia perfetta. Non è un’auto da pista, ma da strada, per una guida performante”, ha dichiarato Döllner alla rivista.
Aggiunge che la Concept C ha proporzioni “mid-engine”, grazie al pacco batterie posizionato centralmente, una configurazione che condivide con le prossime Porsche Boxster e Cayman EV. Questo permette alla batteria, la parte più pesante di un veicolo elettrico, di aiutare a raggiungere l’equilibrio mid-engine e il packaging di un’auto con motore a combustione interna, e di consentire una posizione di seduta bassa rispetto alla posizione della batteria sotto il pianale “skateboard”.
Si dice che la Concept C utilizzi un unico motore di trazione per le ruote posteriori, anche se secondo Autocar l’auto di serie avrà una configurazione a doppio motore nella sua variante top di gamma.
Audi Concept C Audi Concept C
Qui, la Concept C è stata presentata con un tetto rigido retrattile, una novità assoluta per Audi. All’interno, l’abitacolo della Concept C riprende il tema della semplicità applicato all’esterno, con il cruscotto che ospita uno schermo da 10,4 pollici che si ritrae nella console centrale.
Questo per garantire che la tecnologia sia a portata di mano ma “mai dominante” e che l’equilibrio tra i comandi fisici tradizionali e la tecnologia digitale significhi che “i comandi sono esattamente dove ci si aspetta che siano”, ha affermato Audi. Nel frattempo, il volante della Concept C è rotondo, piuttosto che squadrato come nei recenti modelli di produzione Audi.
In altri punti dell’abitacolo della Audi Concept C, i comandi fisici sono stati realizzati in alluminio anodizzato per “un’esperienza tattile che riflette la qualità meccanica”, pur essendo progettati per offrire l'”inconfondibile clic Audi” quando vengono azionati, secondo la pubblicazione.

