Nuova Audi Concept C: metà TT e metà R8

Audi ha presentato la Concept C, che anticiperà il design dei suoi prodotti futuri e una nuova esperienza interna, secondo quanto affermato dal produttore tedesco. Il suo design si ispira all’auto da corsa Auto Union Type C e mira a ridurre gli elementi essenziali e a garantire una “chiarezza geometrica”, ha affermato.

“La semplicità radicale è al centro del nostro approccio. Otteniamo chiarezza riducendo tutto all’essenziale”, ha dichiarato Massimo Frascella, direttore creativo di Audi.

Sebbene la Concept C introduca caratteristiche e funzionalità che saranno implementate nella gamma di prodotti Audi, serve anche a dare un’anteprima di un modello di produzione che sarà quasi identico e entrerà in produzione tra due anni, ha dichiarato Frascella ad Autocar. “L’auto che vedete qui è un’anteprima di un’auto di produzione, quasi letteralmente”, ha affermato Frascella, confermando che il modello di produzione dovrebbe essere lanciato nel 2027.

LO STILE INNOVATIVO

Sebbene la Concept C arrivi dopo la cessazione della produzione della TT, l’auto sportiva elettrica non è destinata a sostituire il caratteristico modello a due porte. “La Concept C non è il successore della TT. Si tratta di un segmento diverso dalla TT, esattamente a metà strada tra la TT e la R8. Decideremo il nome una volta che l’auto sarà disponibile sul mercato come prodotto definitivo“, ha affermato Frascella.

L’auto di serie che nascerà dalla Audi Concept C sarà esclusivamente elettrica e non è prevista una versione con motore a combustione interna, ha affermato il CEO Gernot Döllner. “Riteniamo che la trazione elettrica sia perfetta. Non è un’auto da pista, ma da strada, per una guida performante”, ha dichiarato Döllner alla rivista.

Aggiunge che la Concept C ha proporzioni “mid-engine”, grazie al pacco batterie posizionato centralmente, una configurazione che condivide con le prossime Porsche Boxster e Cayman EV. Questo permette alla batteria, la parte più pesante di un veicolo elettrico, di aiutare a raggiungere l’equilibrio mid-engine e il packaging di un’auto con motore a combustione interna, e di consentire una posizione di seduta bassa rispetto alla posizione della batteria sotto il pianale “skateboard”.

Si dice che la Concept C utilizzi un unico motore di trazione per le ruote posteriori, anche se secondo Autocar l’auto di serie avrà una configurazione a doppio motore nella sua variante top di gamma.

Audi Concept C Audi Concept C
Qui, la Concept C è stata presentata con un tetto rigido retrattile, una novità assoluta per Audi. All’interno, l’abitacolo della Concept C riprende il tema della semplicità applicato all’esterno, con il cruscotto che ospita uno schermo da 10,4 pollici che si ritrae nella console centrale.

Questo per garantire che la tecnologia sia a portata di mano ma “mai dominante” e che l’equilibrio tra i comandi fisici tradizionali e la tecnologia digitale significhi che “i comandi sono esattamente dove ci si aspetta che siano”, ha affermato Audi. Nel frattempo, il volante della Concept C è rotondo, piuttosto che squadrato come nei recenti modelli di produzione Audi.

In altri punti dell’abitacolo della Audi Concept C, i comandi fisici sono stati realizzati in alluminio anodizzato per “un’esperienza tattile che riflette la qualità meccanica”, pur essendo progettati per offrire l'”inconfondibile clic Audi” quando vengono azionati, secondo la pubblicazione.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE