Ufficiale Xiaomi arriva in Europa nel 2027

Secondo un rapporto di CnEVPost, il presidente di Xiaomi Lu Weibing ha rivelato che l’Europa sarà il primo mercato estero a ricevere i veicoli elettrici (EV) del marchio nel 2027. La notizia è stata resa nota durante una recente conference call sui risultati finanziari, in cui Lu ha affermato che l’azienda è attualmente in fase di ricerca e preparazione in vista dell’ingresso nel mercato europeo.

Sebbene l’azienda avesse già espresso l’intenzione di vendere i propri veicoli elettrici nei mercati esteri entro il 2027, fino ad ora non aveva menzionato alcun mercato specifico. Una foto di una SU7 Ultra con targa tedesca pubblicata da Lu il mese scorso avrebbe dovuto essere un indizio prima della sua recente conferma che l’Europa sarà il primo mercato estero di Xiaomi.

ARRIVO IN EUROPA

Il gruppo Xiaomi ha registrato risultati incoraggianti nel secondo trimestre di quest’anno, con un aumento del fatturato totale del 30,5% su base annua (YoY) che ha raggiunto i 116 miliardi di yuan. Il fatturato delle attività innovative, che comprendono veicoli elettrici, intelligenza artificiale (AI) e altre nuove iniziative, ha raggiunto i 21,3 miliardi di yuan.

Xiaomi sceglie l’Europa come primo mercato estero – ingresso nel 2027; vendite cumulative di veicoli elettrici pari a 300.000 unità al secondo trimestre del 2025

Ciò rappresenta un aumento del 233,9% su base annua dei ricavi, anche se queste attività hanno registrato una perdita operativa (al netto delle spese) di 300 milioni di yuan. Tuttavia, si tratta di un calo rispetto alla perdita operativa di 500 milioni di yuan registrata nel primo trimestre.

Nel secondo trimestre del 2025, Xiaomi ha consegnato un totale di 81.302 veicoli elettrici, superando le 75.869 unità registrate nel primo trimestre del 2025. L’azienda ha registrato una crescita costante dal lancio del suo primo veicolo elettrico, il SU7, il 28 marzo 2024, con 27.307 unità registrate nel secondo trimestre del 2024, 39.790 unità nel terzo trimestre del 2024 e 69.697 unità nel quarto trimestre del 2024. Complessivamente, le consegne cumulative ammontano attualmente a oltre 300.000 unità.

L’azienda ha elencato alcuni altri punti salienti nella sua presentazione, sottolineando che il suo primo SUV, lo YU7, ha raggiunto 240.000 ordini confermati in 18 ore dall’apertura dei registri degli ordini. L’azienda dispone attualmente di 335 centri di vendita di veicoli elettrici in 92 città della Cina.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE