Koenigsegg Jesko batte il record di Rimac Nevera

Koenigsegg è nuovamente detentrice del titolo 0-400-0 km/h dopo che la sua Jesko Absolut ha registrato un tempo di 25,21 secondi il 7 agosto 2025 in un aeroporto di Örebro, in Svezia. Questo risultato arriva poche settimane dopo che Rimac aveva annunciato, un mese prima, di essere riuscita a stabilire un record mondiale di 25,79 secondi con la Nevera R.

Secondo la casa automobilistica svedese, il risultato è stato reso possibile da nuove e migliorate strategie software applicate alla stessa Jesko Absolut utilizzata nella corsa record dello scorso anno. Soprannominato “Absolut Overdrive”, ha affermato che questi perfezionamenti saranno implementati sulle auto dei clienti, in modo che ogni proprietario di Jesko Absolut possa beneficiare dei progressi.

Come per la corsa record dello scorso anno, il collaudatore dell’azienda Markus Lundh è tornato al volante della Jesko Absolut aggiornata per l’ultimo tentativo, questa volta su asfalto asciutto dopo una pioggia precedente.

IL RECORD Koenigsegg

Oltre al tempo di 25,21 secondi per passare da 0 a 400 km/h, altri tempi menzionati nel comunicato dell’azienda includono:

0-400 km/h in 16,77 secondi (17,35 secondi per la Nevera R)
da 400 a 0 km/h in 8,44 secondi
0-250-0 mph in 25,67 secondi (26,2 secondi per la Nevera R)
0-250 mph in 17,18 secondi (17,71 secondi per la Nevera R)
250-0 mph in 8,49 secondi

La Koenigsegg Jesko Absolut è alimentata da un motore a benzina V8 biturbo da 5,0 litri che sviluppa 1.625 PS (1.600 CV o 1.195 kW) e 1.500 Nm di coppia con carburante etanolo E85. Non è potente come la Nevera R, che ha quattro motori che sviluppano 2107 PS (2078 hp o 1.550 kW), ma il veicolo elettrico (EV) ha un peso a vuoto di ben oltre due tonnellate rispetto all’auto con motore a combustione interna (ICE) che pesa 1.390 kg.

“Questa corsa ha dimostrato la potenza del lavoro di squadra interfunzionale e l’eccezionale comunicazione tra i nostri sistemi di trasmissione sviluppati internamente. È una testimonianza delle sinergie tra i nostri team di ingegneria e sviluppo, la nostra architettura software all’avanguardia e le soluzioni meccaniche all’avanguardia e leader nella loro categoria”, ha dichiarato il fondatore e CEO dell’azienda Christian von Koenigsegg.

Mate Rimac ha preso con filosofia il risultato ottenuto da Koenigsegg, pubblicando su Instagram un post per congratularsi con la casa automobilistica svedese e promettendo che “torneranno”.

Il CEO di Bugatti Rimac aveva persino preparato un PowerPoint che documentava il botta e risposta tra le due aziende. Se avete bisogno di un riassunto della battaglia per il titolo 0-400-0 km/h, Koenigsegg ha stabilito un tempo di 31,49 secondi con la Regera nel settembre 2019.

Diversi anni dopo, la Nevera originale ha battuto quel record nel maggio 2023 con un tempo di 29,93 secondi. La Regera avrebbe reagito nello stesso anno a giugno con 28,81 secondi, mentre la Jesko Absolut avrebbe preso il sopravvento a luglio 2024 con 27,83 secondi. Un anno dopo, Rimac è tornata alla ribalta con un tempo di 25,79 secondi stabilito da una Nevera R, mentre la Jesko Absolut ha raggiunto i 25,21 secondi.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE