Mercedes CLA Shooting Brake: Dati Tecnici

La nuova Mercedes CLA Shooting Brake sarà disponibile sia con motore a combustione interna che con motore completamente elettrico.

Il marchio tedesco ha presentato la berlina coupé Mercedes-Benz CLA di terza generazione a metà marzo 2025: all’inizio di questo mese è stato reso noto che la lista d’attesa per gli ordini del nuovo modello si è allungata fino al prossimo anno. Ora è il turno della versione station wagon del modello: la CLA Shooting Brake. Entrambe le versioni si basano sulla piattaforma modulare MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture), sviluppata per le auto compatte del segmento Entry Luxury, ovvero le più accessibili della gamma del marchio.

La nuova Mercedes-Benz CLA Shooting Brake è cresciuta rispetto al modello precedente. La sua lunghezza complessiva è di 4723 mm (35 mm in più), la larghezza è di 1855 mm (25 mm in più), l’altezza è di 1469 mm (27 mm in più) e la distanza tra gli assi è di 2790 mm (61 mm in più). Di conseguenza, lo spazio per la testa dei passeggeri seduti dietro è aumentato di 7 mm, quello per i passeggeri seduti davanti di 14 mm, mentre lo spazio per le gambe è aumentato di 11 mm (nella seconda fila è diminuito di 6 mm).

DATI TECNICI E MOTORI

Il volume del bagagliaio della Mercedes CLA Shooting Brake di nuova generazione è pari a 455 litri. Questo risultato è superiore di 50 litri rispetto alla berlina precedentemente presentata, ma inferiore di 30 litri rispetto alla station wagon precedente. Con il sedile posteriore ribaltato, il volume può essere aumentato fino a 1290 litri (60 litri in meno rispetto al modello precedente). Tuttavia, per le versioni “ecologiche” è previsto un ulteriore vano di carico sotto il cofano, con un volume di 101 litri.

La parte anteriore del nuovo “furgone” non differisce dall’attuale berlina coupé Mercedes-Benz CLA. La tradizionale griglia del radiatore nelle versioni completamente elettriche è stata sostituita da un tappo con le “famose” 142 stelle a tre raggi a LED. A pagamento, questo modello è disponibile con i fari a matrice Multibeam. La parte posteriore aerodinamica è dotata di un piccolo spoiler con luce di stop integrata, situato nella parte superiore della quinta porta, e di un “monofaro”, i cui elementi principali presentano un disegno luminoso a forma di grandi stelle a tre raggi.

Gli interni della nuova CLA Shooting Brake sono simili a quelli della quattro porte. Il pannello frontale è, in sostanza, un tabellone MBUX Superscreen che include un quadro strumenti virtuale con diagonale di 10,25 pollici, un touchscreen centrale da 14 pollici del sistema di informazione e intrattenimento, nonché un display separato per il passeggero anteriore (da 14 pollici) o un elemento decorativo illuminato con le stelle del marchio. A pagamento è disponibile uno schermo di proiezione da 12,2 pollici.

La station wagon, come la berlina, è dotata di tetto panoramico elettrocromico SkyControl con funzione di oscuramento di singole sezioni. Inoltre, nella Shooting Brake il vetro può essere dotato di 158 stelle a tre raggi integrate con luminosità regolabile (questa opzione di illuminazione dell’abitacolo sarà disponibile in futuro anche per la berlina). Inoltre, la “station wagon” offre, a pagamento, un volante AMG con pulsanti fisici per il controllo dell’impianto audio e del cruise control al posto dei sensori.

Inizialmente saranno messi in vendita station wagon completamente elettriche. La versione base è la CLA 250+ con tecnologia EQ, dotata di un unico motore elettrico da 272 CV situato sull’asse anteriore (coppia massima: 335 Nm). La versione top di gamma a trazione integrale CLA 350 4Matic con tecnologia EQ è dotata di un doppio motore, con una potenza complessiva di 354 CV (515 Nm). I modelli sono dotati di una batteria da 85 kWh, con un’autonomia di 761 e 730 km rispettivamente (secondo il ciclo WLTP). Per accelerare da 0 a 100 km/h, la nuova station wagon impiega rispettivamente 6,8 e 5,0 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 210 km/h.

In futuro saranno lanciate sul mercato versioni ibride basate sul nuovo motore turbo a benzina da 1,5 litri della famiglia FAME con indice di fabbrica M252, che lavora in tandem con un motore elettrico da 27 CV integrato in un cambio robotizzato a otto rapporti con doppia frizione (8F-eDCT). La capacità della batteria inclusa nel sistema è di 1,2 kWh, non è prevista la ricarica da una fonte esterna. I dettagli ufficiali sugli ibridi saranno resi noti in seguito.

Non ci sono ancora informazioni sui prezzi della nuova Mercedes-Benz CLA Shooting Brake. Si sa che le versioni “verdi” saranno in vendita entro la fine del 2025, mentre gli ibridi arriveranno più tardi.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE