La nuova Lada Azimut è il crossover che non ti aspetti.
Nonostante il conflitto tra Russia e Ucraina, Lada continua a sviluppare e vendere veicoli. Ne è un esempio la presentazione di un nuovo sorprendente modello, sotto forma di un moderno SUV chiamato Azimut, che assomiglia a una Dacia Duster.
Nonostante il conflitto in corso tra Russia e Ucraina dal 2022, il costruttore russo Lada (parte del gruppo Avtovaz) continua a sviluppare veicoli. La maggior parte dei produttori europei ha abbandonato il Paese, compresa Renault, che ha posseduto Avtovaz tra il 2016 e il 2022.
Il costruttore francese non ha più alcun legame con Lada, che è diventata un costruttore statale con il sostegno di Vladimir Putin. Tuttavia, le foto dell’ultimo modello Lada esposto ci fanno esitare…

LA RINASCITA LADA
Presentata il 18 giugno, la Lada Azimut è il primo SUV moderno del marchio in tre decenni. Le sue linee moderne potrebbero quasi farla assomigliare a un modello europeo o cinese, con i suoi fari a LED affilati, le grandi ruote da 18 pollici, le piastre di protezione argentate per un look più avventuroso e il tetto bicolore. Nella parte posteriore, la somiglianza con la recente Dacia Duster è impressionante. Gli ampi parafanghi e i fari a forma di gancio ricordano il SUV rumeno, mentre le dimensioni (non comunicate) e la vetratura ricordano il nostro Duster.
Dalla parte posteriore, la somiglianza con la Dacia Duster è piuttosto evidente.
Tuttavia, si tratta probabilmente di un modello completamente nuovo, progettato interamente dai team Lada in Russia. Naturalmente, è possibile che gli ingegneri e i designer si siano ispirati ai modelli europei, in particolare a quelli del gruppo Renault, che da anni ha l’abitudine di ribattezzare i veicoli.
Anche a bordo c’è da chiedersi. Le manopole del climatizzatore assomigliano in modo impressionante a quelle di Renault e Dacia! Il resto dell’auto è piuttosto nuovo per Lada, con un ambiente marrone piuttosto chic, oltre a grandi schermi e inserti attraenti. Il volante a due razze ha un aspetto moderno, con alcuni comandi sensibili al tocco su elementi neri laccati, mentre la leva del cambio è ancora “vecchio stile” con un grande pomello.
Gli interni della Lada Azimut sembrano piuttosto ben costruiti e caldi.
Sotto il cofano, la Lada Azimut monta motori a benzina di origine russa: due unità 1.6 da 120 e 1.8 da 132 CV ad aspirazione naturale, abbinate a un cambio manuale o automatico CVT, e un 1.5 turbo da 150 CV associato esclusivamente a un cambio automatico. D’altra parte, tutte le versioni sono obbligatoriamente a trazione anteriore, in un Paese che ama le 4×4 date le difficili condizioni invernali.
Sebbene il modello sembri perfettamente adatto a mercati diversi da quello russo, come quello europeo, va da sé che questa non è la priorità di Lada. Quindi non ci si deve aspettare di vedere questa Azimut nel nostro Paese, perché sarà venduta in Russia solo a partire dal 2026.