Il nuovo Zeekr 9X debutterà il 9 luglio in Cina prima di essere messo in vendita nel terzo trimestre di quest’anno, come riporta CarNewsChina. Il SUV di punta del marchio, che abbiamo visto all’Auto Shanghai 2025, sarà presentato in occasione di un evento di presentazione della tecnologia.
Il 9X sarà il primo modello ibrido (plug-in) di Zeekr e, secondo quanto riportato dalla Cina, il SUV sarà dotato di un’architettura elettrica a 900 volt e di un pacco batterie Freevoy (Xiaoyao) prodotto da CATL, in grado di garantire un’autonomia di 380 km in modalità esclusivamente elettrica. Si dice che questa batteria supporti la ricarica a 6C, anche se la capacità energetica non è ancora stata rivelata.

DATI TECNICI E MOTORI
L’energia della batteria viene utilizzata per alimentare una coppia di motori elettrici: quello anteriore ha una potenza di 394 CV (389 CV o 290 kW), mentre l’unità posteriore eroga 503 CV (496 CV o 370 kW). C’è anche un motore a benzina turbo da 2,0 litri che eroga 279 CV (275 CV o 205 kW) e che viene utilizzato per caricare la batteria o per fornire la trazione diretta a tutte e quattro le ruote.
Altri aspetti tecnici includono sospensioni pneumatiche a doppia camera, un sistema di smorzamento continuo a doppia valvola e una barra antirollio attiva a 48 volt.
Zeekr 9X sarà inoltre dotata della suite ADAS G-Pilot H9 del marchio, alimentata da due chip Nvidia Drive Thor capaci di 1.400 TOPS. Il “cervello” è collegato a cinque sensori LiDAR, 13 telecamere e tre radar a onde millimetriche per consentire l’autonomia di livello 3.
Come ammiraglia della gamma, il 9X è massiccio e misura 5.239 mm di lunghezza, 2.029 mm di larghezza, 1.819 mm di altezza e un passo di 3.169 mm. Le dimensioni generose, unite al design squadrato e angolato degli esterni, fanno di questo SUV un veicolo di grande presenza su strada.
Il prezzo di vendita della Zeekr 9X dovrebbe essere compreso tra 500.000 e 1 milione di yuan .