Tesla Model S e Model X si aggiornano

Tesla ha aggiornato la sua perdente ammiraglia Model S e il crossover Model X e ha aumentato i prezzi di 5.000 dollari in tutti gli allestimenti, ritenendo che la quantità di modifiche apportate valga la pena e che i fedeli fan di Tesla la apprezzeranno (probabilmente no).

Il fatto che Tesla stia preparando un secondo restyling della Model S e della Model X, nonostante il calo delle vendite, è emerso a febbraio di quest’anno per bocca del capo del dipartimento di sviluppo dell’azienda Lars Moravi. Ieri sera, entrambi i modelli aggiornati sono apparsi sul sito web di Tesla per i consumatori statunitensi e sono già disponibili per l’ordinazione. Tesla non ha tenuto alcuna presentazione speciale della Model S e della Model X aggiornate e non ha pubblicato comunicati stampa su di esse, ma semplicemente, come si suol dire, le ha gettate sul banco.

Ricordiamo che la Tesla Model S è in servizio dal 2012, la Tesla Model X – dal 2015, entrambi i modelli sono prodotti nel più vecchio stabilimento Tesla di Fremont, in California. Nel 2021, la Tesla Model S e la Model X hanno subito il primo restyling, accompagnato da importanti aggiornamenti tecnici. Il secondo aggiornamento è stato molto più modesto in termini di estetica e tecnologia.

Contrariamente alle aspettative, la Tesla Model S e la Model X non hanno ricevuto durante il secondo restyling il “monociglio” nello spirito dell’aggiornamento di inizio anno del crossover junior Model Y e hanno mantenuto la stessa forma di tecnologia di illuminazione, ma i fari hanno ricevuto un’attrezzatura adattiva avanzata. Il vecchio crossover Model X non merita nemmeno nuovi paraurti: infatti, si differenzia dal Model X del 2021 solo per il nuovo design delle ruote – da 20 o 22 pollici.

Anche la Tesla Model S riceve nuovi cerchi (da 19 o 21 pollici), che grazie a un’attenta progettazione aerodinamica hanno permesso un’autonomia leggermente superiore con una singola carica, mentre la liftback nella versione top Plaid riceve anche nuovi paraurti – l’anteriore con condotti d’aria più grandi e il posteriore con un diffusore sviluppato, questi paraurti, secondo quanto riferito, migliorano la stabilità della Model S Plaid alle alte velocità.

Altre innovazioni comuni alla Model S e alla Model X sono l’aggiunta del Frost Blue alla gamma di colori della carrozzeria, una telecamera nel paraurti anteriore per un funzionamento più corretto degli assistenti alla guida elettronici, un migliore isolamento acustico della carrozzeria combinato con un sistema di cancellazione attiva del rumore più avanzato, una maggiore fluidità di guida e una nuova illuminazione interna a LED d’atmosfera con una modalità di benvenuto. Per la Model X, inoltre, sono stati annunciati una terza fila di sedili più spaziosa e un bagagliaio più grande.

MOTORI E DATI TECNICI

I motori sono gli stessi di prima: bimotore nella versione “base” (670 CV) e tre motori nelle versioni Plaid (1020 CV). L’autonomia con una singola carica della Model S a due motori con ruote da 19 pollici è di 660 km secondo il ciclo EPA (qui e sotto sono i valori stimati, i valori esatti saranno noti dopo la certificazione), il crossover a due motori Model X con ruote da 20 pollici – 566 km, le ruote più grandi riducono l’autonomia. La Tesla Model S Plaid sarà in grado di percorrere 592 chilometri con una singola carica, la Tesla Model X Plaid – 539 chilometri. La Tesla Model S Plaid accelera a 60 miglia orarie (96,56 km/h) in 1,99 secondi, la Tesla Model X Plaid in 2,5 secondi, con una velocità massima in entrambi i casi limitata a 240 km/h.

La Tesla Model S e la Tesla Model X a due motori hanno un prezzo negli Stati Uniti rispettivamente di 84.990 e 89.990 dollari, mentre la Model S Plaid a tre motori e la Model X Plaid hanno un prezzo rispettivamente di 99.990 e 104.990 dollari. Il pilota automatico di livello 2 Full Self-Driving è offerto come opzione per entrambi i modelli al prezzo di 8.000 dollari. Il volante di default è un normale volante rotondo, mentre un volante Yoke tronco è offerto come opzione a 1.000 dollari.
Inoltre, le prime reazioni del pubblico e dei media americani all’aggiornamento delle Tesla Model S e Model X sono, per usare un eufemismo, scettiche, poiché non ci sono innovazioni tecnologiche, né un’architettura a 800 volt, né un singolo elemento che provochi un effetto wow.

Non si sa ancora per quanto tempo la Model S e la Model X rimarranno in produzione e se avranno dei successori.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE