Ecco confermati tutti i dati tecnici della Xiaomi YU7.
L’inizio delle vendite del crossover completamente “green” del marchio cinese è previsto per luglio 2025, i prezzi saranno resi noti in seguito.
L’azienda Xiaomi, la cui direzione principale è lo sviluppo e la produzione di elettronica di consumo, lo scorso anno ha presentato sul mercato automobilistico cinese la sua primogenita – una berlina elettrica SU7. Ora la gamma si è arricchita di un ulteriore modello, il cui ruolo è svolto dal crossover Xiaomi YU7 anche lui basato sulla piattaforma Modena.
Nella foto: Xiaomi YU7 crossover.
L’aspetto esteriore del modello è stato dichiarato già nel dicembre 2024: allora le immagini del parklet sono apparse nel database del Ministero dell’Industria cinese, e successivamente l’azienda ha pubblicato diverse foto ufficiali. Alla fine di marzo di quest’anno è apparsa una serie di nuove foto dello Xiaomi YU7, questa volta in un giardino primaverile in fiore. Come abbiamo notato in precedenza, il design esterno di questa novità ricorda in parte il primo SUV Ferrari, chiamato Purosangue.

Il modello ha un lungo cofano spiovente con tacche espressive, un’ottica della testa di forma relativamente semplice, che è visivamente divisa in due, un dodger in plastica nera lucida lungo il perimetro della carrozzeria (comprese le coperture sui passaruota). Lo sterno ha ricevuto una coppia di spoiler – sulla parte superiore e sul bordo del portellone dei bagagli, nel paraurti anteriore sono stati integrati dei flap attivi, che influiscono sull’aerodinamica del modello.
La carrozzeria dello Xiaomi YU7 è stata dotata di vari condotti d’aria che si trovano nei paraurti anteriore e posteriore, nella zona dei fari e sulle ali anteriori. Tali canalizzazioni hanno migliorato il sistema di raffreddamento e hanno conferito all’auto elettrica una buona aerodinamicità per il segmento: il coefficiente Cd è pari a 0,245. A seconda della versione, il parketnik viene offerto con dischi da 19, 20 e 21 pollici.
La lunghezza complessiva della YU7 è di 4999 mm, la larghezza di 1996 mm, l’altezza da 1600 a 1608 mm (a seconda della versione) e la distanza tra gli assi è di 3000 mm. Il peso a vuoto varia da 2315 a 2425 kg. L’interno del crossover Xiaomi presenta una serie di differenze rispetto alla sorella berlina SU7.
Una delle caratteristiche è lo schermo HyperVision Panoramic Display, progettato come una striscia larga 1,1 metri che corre lungo la parte inferiore del parabrezza. Tra l’altro, il marchio bavarese BMW prevede di applicare una soluzione simile alle sue prossime auto elettriche. Questo display, che in realtà consiste in tre stretti monitor ad alta risoluzione, sostituisce il cruscotto tradizionale.
Dalla berlina, il crossover Xiaomi YU7 riceve un volante a tre razze “appiattito” su entrambi i lati, così come il tablet centrale orizzontale del sistema di infotainment. L’elenco dei materiali per i rivestimenti interni comprende ecopelle, vera pelle, elementi decorativi in legno. Per il riposo del guidatore e del passeggero anteriore i sedili sono dotati di pouf, mentre gli schienali di tutti i sedili sono inclinabili.

DATI TECNICI
Il volume del bagagliaio della YU7 è di 678 litri e, con la seconda fila ripiegata, di 1758 litri. La capacità del vano di carico anteriore è di 141 litri. Il crossover cinese ha ricevuto un tetto panoramico, un box refrigerato e, per i passeggeri seduti dietro, un’unità di controllo touchscreen per il controllo del clima, della musica e di altre funzioni.
Tutte le versioni della Xiaomi YU7 sono alimentate da un’architettura elettrica a 800 volt. La versione base è dotata di un singolo motore elettrico situato sull’asse posteriore. La sua potenza è di 320 CV e la coppia massima di 528 Nm. Questa versione ha una batteria di trazione al litio-ferro-fosfato con una capacità di 96,3 kWh; l’autonomia con una singola carica è di 835 km (calcolata sul ciclo CLTC). Impiega 5,9 secondi per accelerare da 0 a 100 fino a velocità massima è di 240 km/h.
La versione successiva – YU7 Pro – ha un’installazione a due motori (un motore elettrico su ciascun asse) con una potenza combinata di 496 CV (690 Nm). La batteria – dalla versione di partenza, l’autonomia sotto carica è pari a 770 km. Il “massimo” non è cambiato, ma il tempo per comporre il primo “cento” è diventato sensibilmente inferiore: solo 4,3 secondi.
Il top è la versione a trazione integrale Xiaomi YU7 Max: il suo sistema a due motori totalizza 690 CV (866 Nm). Questo crossover è dotato di una batteria agli ioni di litio di CATL, con una capacità di 101,7 kWh e un’autonomia di 760 km. Con la ricarica rapida, la batteria può essere rifornita dal 10 all’80% in 12 minuti. La velocità massima di questa versione è salita a 253 km/h e il modello impiega solo 3,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
L’inizio delle vendite dello Xiaomi YU7 è previsto per luglio 2025, i prezzi saranno resi noti in seguito.