In occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai del 2025, il Gruppo GAC (Guangzhou Automobile Group) ha presentato il suo primo concept di pickup: il GAC PICKUP 01.
Primo prodotto della “135 Development Strategy” di GAC per i veicoli commerciali, questo modello segna l’ingresso ufficiale di GAC nel segmento dei pick-up con un design esterno che ricorda il CYBERTRUCK di Tesla.
Senza alcuna sorpresa, il PICKUP 01 è diventato uno dei debutti più chiacchierati del Salone di Shanghai.
A livello globale, i pick-up rimangono un segmento estremamente interessante del mercato automobilistico, con vendite annuali che superano i 6 milioni di unità, quasi il 20% delle vendite totali di veicoli.
Tuttavia, in Cina le vendite di pick-up si aggirano intorno alle 300.000 unità all’anno, soprattutto a causa delle normative restrittive e della percezione dei consumatori.
Riconoscendo questo “oceano blu” non ancora sfruttato, GAC ha scelto il GAC PICKUP 01 come biglietto d’ingresso nel mercato, sfruttando la sua strategia globale e le sue capacità nell’intera catena industriale.
In qualità di uno dei principali esportatori cinesi di automobili, GAC ha costruito un ecosistema completo che comprende ricerca e sviluppo, produzione e vendita. La sua divisione veicoli commerciali, GAC Hino Motors, beneficia dell’esperienza centenaria ereditata da Hino Motors (società del Gruppo Toyota) e integra l’efficienza produttiva cinese.
Il PICKUP 01 non è solo un passo verso il completamento della gamma di veicoli commerciali di GAC, ma anche un’operazione strategica per la sua espansione globale.
“Un pickup non è solo un veicolo utilitario, ma è un elemento che favorisce lo stile di vita”, ha dichiarato Du Peiyuan, Direttore Generale della Divisione Pickup di GAC Hino.
“Con l’evoluzione dello stile di vita dei consumatori a livello globale, la domanda si è spostata dalla pura funzionalità alla versatilità in tutti gli scenari”. Il PICKUP 01 incarna questa intuizione, fondendo un design incentrato sull’utente con l’esperienza tecnologica di GAC.

Lo stile unico
Il PICKUP 01 abbandona l’aspetto squadrato e robusto dei pick-up convenzionali per un design scolpito e high-tech simile al CYBERTRUCK di Tesla.
Il suo cuore è la piattaforma GAIA (GAC Adaptive Intelligent Architecture), un telaio body-on-frame progettato per la regolazione dinamica delle sospensioni, la risposta adattiva del propulsore e i sistemi 4×4 multimodali.
Pubblicità – Continua a scorrere per saperne di più
Il PICKUP01 è in grado di adattarsi perfettamente tra strade cittadine, terreni rocciosi o trasporti pesanti. È inoltre dotato dello “Starlight Safety Shield” di GAC, una suite di sicurezza di alto livello che combina una struttura in acciaio ad altissima resistenza con assistenze alla guida guidate dall’intelligenza artificiale.
Il PICKUP 01 offre anche funzionalità avanzate di guida autonoma, tra cui l’assistenza al traino intelligente e la navigazione su percorsi stretti.
All’interno, offre un comfort da SUV con una cabina intelligente a doppia cabina, un’ottima riduzione del rumore (NVH) e finiture di lusso.
Sebbene le politiche cinesi in materia di pick-up rimangano restrittive, GAC Hino punta innanzitutto all’espansione all’estero. I mercati iniziali includono l’Australia, l’Arabia Saudita, il Cile e il Messico, regioni con una forte domanda di pick-up e un’elevata ricettività nei confronti dei marchi cinesi.
Il GAC PICKUP 01 è stato sviluppato per soddisfare i parametri di riferimento a livello mondiale e i test hanno già convalidato le sue prestazioni in condizioni estreme. I piani futuri prevedono una linea completa di pick-up, in grado di soddisfare diversi segmenti in tutto il mondo.

Chi è GAC?
Il Gruppo GAC (Guangzhou Automobile Group) è una delle “Quattro grandi” case automobilistiche cinesi di proprietà statale (insieme a SAIC, FAW e Changan).
Nota per le sue joint venture con Toyota, Honda e Mitsubishi, GAC produce anche marchi propri come Aion (sub-brand leader nel settore EV, famoso per Aion S e Aion Y), Trumpchi (SUV/sedan a benzina e ibridi, ad esempio GS8, M8), Hycan (ex joint venture EV con NIO) e GAC Motor (modelli internazionali come GN8 e GS4).
Con il PICKUP 01, GAC si confronterà con i principali modelli di pick-up EV americani, come il Ford F-150 Lightning, il GMC Hummer EV, il RAM 1500 REV, il Rivian R1T e, naturalmente, il Tesla CYBERTRUCK.