Tesla richiama 240.000 auto negli USA

Tesla ha emesso il suo primo richiamo per l’anno solare 2025, che vede 239.382 veicoli negli Stati Uniti interessati dal malfunzionamento delle telecamere posteriori, che possono aumentare la possibilità di incidenti.

Secondo Electrek, il richiamo coinvolge le unità Model 3 del model year 2024-2025 costruite tra il 15 gennaio 2024 e il 12 dicembre 2024; le unità Model S del MY 2025-2025 costruite tra l’aprile 2024 e il 27 novembre 2024; le unità Model X del MY 2023-2025 costruite tra il 25 gennaio 2023 e il 2 dicembre 2024; nonché le unità Model Y del MY 2023-2025 costruite tra il 23 maggio 2024 e il 16 dicembre 2023.

“In una piccola percentuale di veicoli interessati, al momento dell’accensione del veicolo, una corrente inversa può causare un cortocircuito sulla scheda del computer di bordo, con conseguente perdita della funzionalità della retrocamera, che non è conforme agli standard FMVSS (Federal Motor Vehicle Safety Standards) 111, S5.5 e S6.2”, ha scritto la casa automobilistica nell’avviso di richiamo.

Il problema più grave è la potenziale frittura del computer dell’auto all’avvio, ma viene menzionata solo la retrocamera perché questo sistema, se si guasta, rappresenta un rischio per la sicurezza e Tesla è tenuta per legge a segnalarlo alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti.

SOFTWARE E NON SOLO

Tesla afferma di aver notato un aumento dei guasti al computer di bordo il 21 novembre 2024 e le indagini hanno rivelato diversi fattori che potrebbero causare il problema. Tra questi, configurazioni software e hardware specifiche e temperature più rigide. I rapporti indicano che una revisione del computer Hardware 4 (HW4) introdotta lo scorso novembre è soggetta al cortocircuito, che può compromettere la funzionalità di Autopilot e delle funzioni di sicurezza attiva.

Al 30 dicembre 2024, l’azienda ha identificato 887 richieste di garanzia relative al problema. Nella sezione dedicata ai rimedi dell’avviso di richiamo, Tesla ha dichiarato di aver rilasciato un aggiornamento software over-the-air (OTA) a partire dal 18 dicembre 2024 che “modifica la sequenza di accensione del veicolo per prevenire la condizione di cortocircuito del componente di alimentazione primario e/o secondario”.

“Non sono necessarie ulteriori azioni da parte dei proprietari dei veicoli interessati dotati della release software 2024.44.25.3, 2024.45.25.6 o di una release successiva se il veicolo interessato non ha sperimentato la condizione di guasto da cortocircuito o lo stress che potrebbe portare a tale condizione. Se un veicolo è stato colpito da questa condizione prima dell’installazione della release software 2024.44.25.3, 2024.45.25.6 o di una release successiva, Tesla sostituirà il computer di bordo del veicolo senza alcun costo per il cliente”, ha aggiunto.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE