La nuova Leapmotor C10 è pronta a debuttare nelle concessionarie. Il giovane marchio Leapmotor, sostenuto dal colosso Stellantis, ha deciso di stravolgere il competitivo mercato delle auto elettriche a batteria. La nuova C10 entra nel mercato con l’obiettivo ambizioso di ritagliarsi una nicchia nel segmento dei D-SUV. Ma ha tutte le carte in regola per diventare un best-seller.
È riuscito a realizzare ciò che all’inizio sembrava impossibile, ovvero essere più economico della Tesla Model Y.
Il nuovo Leapmotor C10 è già in vendita in Spagna a partire da 36.400 euro. Non sono pochi i modelli promettono di competere con il modello Tesla e finiscono per essere più costosi. Stellantis, da questo punto di vista, ha fatto centro. È il primo SUV elettrico che Leapmotor venderà sul mercato europeo e si distingue sia per la dotazione tecnologica che per le prestazioni. Diamo un’occhiata più da vicino.
MOTORI E DATI TECNICI
Leapmotor ha strutturato la gamma C10 in livelli di allestimento Style e Design.
Il sistema di propulsione elettrica del nuovo C10 combina una batteria LFP da 69,9 kWh con un motore da 160 kW (218 CV) e 320 Nm di coppia massima. La potenza sviluppata dal motore elettrico viene inviata all’asse posteriore. Si tratta quindi di un veicolo a trazione (o propulsione) posteriore.
Leapmotor C10 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. Per completare lo sprint da 0 a 50 km/h sono sufficienti 3,9 secondi. Il C10 ha un’autonomia di 420 chilometri secondo il ciclo WLTP. Il consumo medio di energia è di 19,7 kWh per 100 km.
I tempi di ricarica variano a seconda della presa elettrica utilizzata. Tuttavia, è in grado di recuperare oltre 200 km di autonomia in soli 18 minuti.
Non ci sono ancora informazioni precise sul lancio del Leapmotor C10 in Italia.