Nuovo Zeekr MIX 2025: sfida VW ID.Buzz

ZEEKR MIX è pronto al debutto ufficiale e pronto a sfidare Volkswagen ID. Buzz.

ZEEKR presente al Salone di Pechino 2024, dove ha presentato ufficialmente quello che ora è il quinto modello della sua gamma di auto elettriche. Questa volta si tratta di un modello più familiare destinato alla Cina, un minivan che abbiamo visto in prova quasi un anno e mezzo fa su una remota pista di prova in Germania, e che è solo un’altra emanazione del Robotaxi del marchio asiatico.

Denominato ZEEKR MIX, irradia design da ogni angolazione e ha una personalità distinta dall’auto autonoma del marchio di proprietà di Geely, dalla quale si differenzia per i gruppi ottici anteriori molto più sottili, integrati in un pezzo nero lucido che si estende ben oltre i parafanghi anteriori, arrivando persino a superare le ruote. I fari principali sono limitati a una striscia sottile, mentre i LED a forma di pixel si estendono su tutta la larghezza del faro.

ZEEKR MIX reinventa il concetto di MPV
Al polo opposto, la parte posteriore riproduce lo stesso schema di design, con luci che attraversano l’intero portellone a filo del lunotto. Ma l’aspetto più interessante di questo ZEEKR è l’innovativo design laterale.
La vetratura laterale ha una forma semicircolare con montanti del parabrezza sottili, una soluzione che facilita la visuale laterale. Le porte si aprono a scorrimento, così come quelle anteriori, funzione che svolgono in direzione di marcia, lasciando spazio a un abitacolo aperto, privo di montanti centrali e molto spazioso, come dimostrano le sue misure.

DATI TECNICI

Misure dello ZEEKR MIX
Lunghezza 4.688 mm
Larghezza 1.995 mm
Altezza 1.755 mm
Passo 3.008 mm

L’abitacolo ha due file di sedili e cinque posti, con i sedili anteriori girevoli per condividere l’esperienza con i passeggeri posteriori, con tanto spazio grazie a un pavimento completamente piatto. Il costruttore non ha mostrato il cruscotto, ma la digitalizzazione e il minimalismo saranno predominanti come sempre alla ZEEKR.
Per ora i dati sono molto limitati e si conosceranno più vicino al lancio sul mercato, ma quello che sappiamo è che in Cina sarà offerta con un unico motore elettrico con una potenza massima di 310 kW, pari a 420 CV.

La batteria alloggiata tra gli assi sarà dotata di tecnologia ternaria agli ioni di litio, sviluppata da Geely e CATL, per cui l’autonomia massima con una singola carica sarà ben superiore ai 500 chilometri. Una scommessa interessante che resta da vedere se arriverà in Europa nel medio termine, dopo il 2025, e un’interessante alternativa alla Volkswagen ID. BUZZ, almeno per i clienti, ma meno per il marchio tedesco.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version