Nuova Mazda 6 2025: rinasce EZ-6

Mazda continua a fare passi avanti per adattarsi ai nuovi tempi del mercato. Il marchio giapponese è uno dei più arretrati in termini di elettrificazione, anche se non punterà tutto su questa tecnologia e continuerà a puntare sull’ibrido.

Inoltre, la Mazda 6 sembra avere una data di scadenza: la berlina giapponese non è più venduta in mercati come il Giappone, il Nord America e il Regno Unito, ma è ancora viva e vegeta in Europa.

La Mazda6 è uno dei pochi modelli Mazda che non è stato sottoposto a elettrificazione. Ora le cose sono cambiate, anche se in modo diverso: in Cina, al Salone dell’Auto di Pechino, Mazda ha appena presentato una continuazione della sua berlina in formato elettrico e ibrido plug-in.

Al di là del nome, la nuova Mazda EZ-6 presentata a Pechino ha poco a che fare con la Mazda6 che tutti conosciamo. La vettura è stata infatti presentata da Changan Mazda, la joint venture tra la società giapponese e quella cinese Changan.

Si tratta del “primo di una serie di nuovi veicoli elettrificati sviluppati e prodotti da Changan Mazda in collaborazione con Mazda“. Basata sulla Changan Shenlan SL03 e lunga 4,91 metri (leggermente più grande della Mazda6), sarà lanciata sul mercato cinese alla fine di quest’anno, ma non è ancora stato confermato se sarà esportata in altri Paesi.

La Mazda EZ-6 continua a seguire il linguaggio di design KODO-Soul of Motion della Casa giapponese. Si tratta in realtà di una combinazione avanzata di spunti di design Changan e di tecnologia intelligente per veicoli elettrici.

DATI TECNCI E MOTORI

Una berlina con un design da coupé e linee fluide di cui non si conoscono tutti i dettagli. È stato rivelato che avrà una distribuzione dei pesi 50:50, sospensioni multi-link, uno spoiler posteriore elettrico, un ampio tetto panoramico, porte senza telaio, cerchi da 19 pollici e una console centrale flottante.

Sarà disponibile in due versioni: una 100% elettrica, con un’autonomia di circa 600 chilometri e trazione posteriore, e una con tecnologia PHEV, con un’autonomia combinata di oltre 1.000 chilometri, secondo i dati dell’omologazione CLTC.

La nuovissima Mazda Arata, anch’essa presentata al Salone di Pechino, è un prototipo di SUV crossover elettrico che, tuttavia, dovrebbe entrare in produzione di serie entro la fine del 2025. Sarà il secondo veicolo elettrificato di Mazda in Cina, con un linguaggio di design avanzato.

Il tema del design è “Anima + futuristico x moderno”, con dettagli tridimensionali, quattro ruote motrici e un’attenzione particolare all’aerodinamica per “elevare lo spirito umano” a un nuovo livello.

Il silenzio di Mazda è un problema grave, tre modelli chiave raggiungono la loro vita commerciale nel 2025 e la concorrenza è vorace.
“La Mazda EZ-6 è l’ultimo veicolo elettrificato che combina i punti di forza di Mazda con la tecnologia elettrificata di Changan Automobile. In futuro, Mazda continuerà a collaborare con Changan Automobile per cambiare l’attività del marchio in Cina, introducendo i suoi prodotti unici che soddisfano le esigenze dei clienti cinesi che preferiscono veicoli avanzati”, ha dichiarato Masahiro Moro, Presidente e CEO di Mazda.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version