Leapmotor arriva in Italia? Stellantis punta su Mirafiori

Il gruppo Stellantis sta valutando la produzione di veicoli elettrici a basso costo del marchio cinese Leapmotor. L’obiettivo è produrre fino a 150.000 unità all’anno dallo stabilimento Fiat di Mirafiori, Torino secondo quanto riportato da Automotive News Europe. La produzione di veicoli Leapmotor potrebbe iniziare presso lo stabilimento di Mirafiori nel 2026 o 2027, hanno riferito le fonti.

In ottobre, Stellantis ha accettato di acquistare una quota del 21% di Leapmotor per 1,5 miliardi di euro (7,6 miliardi di RM) e di costituire una joint venture, Leapmotor International nei Paesi Bassi, controllata da Stellantis.

L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha dichiarato a febbraio che il gruppo automobilistico potrebbe costruire veicoli Leapmotor in Italia in presenza di un buon business case. “Se avremo l’opportunità, perché ha senso dal punto di vista economico, di produrre le auto di Leapmotor in Italia, ovviamente lo faremo. Dipende solo dalla nostra competitività in termini di costi e di qualità”, ha dichiarato Tavares.

STELLANTIS PUNTA SULL’ITALIA?

Lo stabilimento torinese di Mirafiori produce attualmente la Maserati Levante e la Fiat 500 elettrica, e in passato aveva già costruito la Fiat 500 e la Fiat 600 originali. Nel frattempo, la joint venture Stellantis Leapmotor punta a vendere 500.000 veicoli fuori dalla Cina entro il 2030, come ha rivelato Stellantis in una presentazione dello scorso anno.

La produzione di veicoli Leapmotor in Italia potrebbe aiutare il marchio cinese a evitare le tariffe che potrebbero essere applicate alle auto cinesi importate in Europa. La Commissione europea ha avviato un’indagine sui sussidi governativi cinesi lo scorso settembre, con la presidente della Commizzione Europea Ursula von der Leyen che ha dichiarato che i prezzi dei veicoli elettrici cinesi sono mantenuti artificialmente bassi grazie ai sussidi, distorcendo il mercato europeo.

I cambiamenti per fare spazio alla produzione di Leapmotor nello stabilimento di Mirafiori prevedono l’interruzione della produzione di Levante alla fine di marzo e la sua sostituzione avverrà a Cassino, in Italia, a partire dal 2027.

Nel frattempo, la produzione della Fiat 500 si fermerà entro la fine del 2026 e la sua sostituta elettrica sarà costruita sulla piattaforma STLA Small di Stellantis, in una località europea ancora da annunciare, secondo Automotive News Europe. Una scelta probabile è lo stabilimento di Pomigliano d’Arco, vicino a Napoli, che è l’unico impianto Stellantis che è stato riattrezzato per produrre veicoli basati sulla piattaforma STLA Small.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version