Nuovo Peugeot 5008 2025: 7 posti elettrico e benzina

Il nuovo Peugeot 5008 è un inno allo spazio.

Il tanto atteso rinnovamento del più grande SUV di Peugeot è una realtà. La terza generazione del popolare SUV francese è arrivata sulla scena. Un modello fino a sette posti che ha fatto il suo debutto in formato 100% elettrico. La nuova Peugeot E-5008.
La nuova generazione della 5008 non si limiterà alla mobilità completamente elettrica. Come vedremo più avanti, ci saranno anche versioni con motore a combustione interna. Ha un nuovo design esterno, un nuovo design interno, nuovi equipaggiamenti e nuovi propulsori. Diamo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche principali.
Basta un rapido sguardo alle immagini che illustrano questo articolo per capire come è cambiata la 5008. La terza generazione del SUV più grande di Peugeot si basa, ovviamente, sulla nuova filosofia di design che l’azienda sta applicando ai suoi ultimi lanci. Un linguaggio stilistico che si ritrova già, ad esempio, nella nuova Peugeot 5008.
È subito riconoscibile come un SUV con una silhouette aerodinamica. Questo è logico se si considera che si tratta di un veicolo elettrico.

Il frontale è caratterizzato da una griglia sofisticata e da fari a LED ultracompatti. A seconda del livello di allestimento, i fari sono dotati di serie della nuova tecnologia Pixel LED di Peugeot.
Nella parte posteriore, i gruppi ottici posteriori sono particolarmente evidenti. Sono orizzontali, molto sottili e leggermente avvolgenti. Anch’essi utilizzano la tecnologia LED.
Le possibilità di personalizzazione sono notevoli. La nuova 5008 è disponibile con una gamma di sei colori di carrozzeria. Inoltre, sulla versione top di gamma GT, la vernice bicolore con tetto nero lucido è di serie. Oltre ai colori disponibili, è possibile scegliere tra cerchi da 19 e 20 pollici. Queste ruote sono state progettate per massimizzare l’aerodinamica.

INTERNI E TECNOLOGIA


Lasciando da parte l’esterno, l’interno della nuova 5008 viene rapidamente avvolto da un ambiente digitale e connesso. Il design dell’abitacolo non riserva sorprese. Soprattutto se si considera l’aspetto degli interni della nuova Peugeot 3008. Come il modello precedente, è disponibile in versione cinque posti (2+3) e sette posti (2+3+2).
Tecnologici, digitali e connessi, questi sono gli interni della nuova Peugeot E-5008.
L’abitacolo è caratterizzato dal nuovo i-Cockpit panoramico. Un unico pannello ad alta definizione da 21 pollici si estende dal lato sinistro della plancia fino alla console centrale. Si tratta di uno schermo panoramico che funge da quadro strumenti digitale e da touchscreen per il sistema di infotainment. È compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.
Sviluppata sulla piattaforma Stellantis STLA Medium, la nuova 5008 è il più grande SUV elettrico di Peugeot. Il “fratello maggiore” della Peugeot E-3008. Un modello destinato a svolgere un ruolo di primo piano nell’ambizioso processo di elettrificazione intrapreso dalla Casa francese. Sono disponibili versioni a trazione anteriore e integrale.

NON SOLO ELETTRICO

Il “cuore” della nuova Peugeot E-5008 è una batteria agli ioni di litio che può raggiungere i 98 kWh. È dotata di uno sistema elettrico a 400 volt. Sono disponibili due versioni a trazione anteriore, una con 157 kW (214 CV) e una versione superiore con 170 kW (231 CV). Entrambe erogano 345 Nm di coppia massima. Per gli automobilisti che desiderano prestazioni più elevate, è disponibile una versione a trazione integrale alimentata da due motori, uno per asse, per una potenza totale di 237 kW (322 CV). Il motore anteriore da 157 kW (214 CV) è affiancato da un motore posteriore da 80 kW (109 CV).
Non sarà un veicolo completamente elettrico. È vero che Peugeot, in linea con la tendenza dei suoi ultimi lanci, ha lanciato la nuova 5008 in formato elettrico.

Tuttavia, nella gamma ci saranno anche versioni termiche. Versioni elettrificate a basso livello. Se il modello 100% elettrico non vi soddisfa, potete sempre optare per un motore a benzina a tre cilindri PureTech da 1,2 litri.
Questo motore è elettrificato con tecnologia ibrida leggera a 48 volt (MHEV) e sviluppa una potenza di 136 CV e 230 Nm di coppia massima. La trasmissione avviene tramite un cambio automatico a doppia frizione e-DCS6 a sei rapporti e un sistema di trazione anteriore. A differenza di altri ibridi leggeri, questo modello è in grado di funzionare in modalità 100% elettrica.
Grazie alla tecnologia MHEV, è considerata un’auto ibrida e quindi porta il marchio ambientale DGT (Dirección General de Tráfico) ECO, con tutti i vantaggi di mobilità che questo comporta.
Peugeot ha confermato che la nuova 5008 elettrica sarà in vendita nell’autunno di quest’anno. La gamma sarà strutturata nei livelli di allestimento Allure e GT. Entrambi con un massimo di sette posti.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE