Nuova Porsche Taycan Turbo GT 2024: record al Ring

La Porsche Taycan Turbo GT è l’auto di serie più potente mai realizzata dal marchio e ha già stabilito giri record a Laguna Seca e al Nürburgring.
Porsche ha portato il gioco delle berline sportive elettriche a un livello superiore con la nuova Porsche Taycan Turbo GT: una versione hardcore, focalizzata sulla pista, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,2 secondi.

L’avvertenza su queste prestazioni eccezionali è che il dato principale si riferisce al pacchetto Weissach opzionale, che sacrifica i sedili posteriori per migliorare il rapporto peso/potenza. Tuttavia, gli sforzi per rendere l’auto più leggera vanno ben oltre, e di questo parleremo tra poco.


La Porsche Taycan Turbo GT è dotata di quattro posti di serie e, di norma, i suoi due motori elettrici producono 580 kW. Quando si attiva il launch control, erogano una potenza di picco colossale di 815kW e 1340 Nm di coppia.

La Turbo GT di serie scatta a 100 km/h in 2,3 secondi, già un decimo di secondo più veloce della Taycan Turbo S da 712 kW. La differenza tra i modelli Turbo S e Turbo GT è ancora maggiore quando si misura lo scatto da 0 a 200 km/h, dato che la nuova ammiraglia completa lo sprint in 6,6 secondi – o 6,4 secondi con il pacchetto Weissach. La velocità massima della Taycan Turbo GT di serie è di 290 km/h, mentre le auto equipaggiate con il pacchetto Weissach raggiungono i 305 km/h.

Se siete già in movimento, la Taycan Turbo GT è dotata di una “modalità di attacco” che rende disponibili fino a 700 kW per una raffica di 10 secondi, simile alla funzione “push-to-pass” di altre varianti della Taycan. L’Attack Mode può essere attivato con un pulsante sul volante o utilizzando il paddle destro dietro di esso. Quest’ultima funzione è stata apparentemente aggiunta per facilitare ai piloti in pista l’attivazione della modalità Attack quando indossano i guanti.

La Turbo GT beneficia dell’aggiornamento del gruppo propulsore recentemente aggiunto alla Taycan, compreso un nuovo motore per l’asse posteriore in grado di produrre più potenza. Porsche ha anche rafforzato la trasmissione a due velocità e migliorato il rapporto di trasmissione di questo motore per far fronte all’enorme coppia della Turbo GT. L’energia proviene dalla nuova “Performance Battery Plus” da 105 kWh, che garantisce un’autonomia ufficiale di 555 km.

La GT è anche più leggera di 75 kg rispetto alla Turbo S, grazie anche agli esclusivi cerchi forgiati da 21 pollici con raggi “fresati in rilievo”, che consentono di risparmiare peso e di migliorare la ventilazione dei freni in ceramica.
A questo proposito, l’impianto frenante della Turbo GT si basa sul sistema Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), ma le modifiche apportate alla camera del disco freno e all’alloggiamento della pinza freno hanno permesso di ridurre il peso di oltre 2 kg. Il vantaggio aggiuntivo è una minore massa non sospesa e rotante.
Altre misure di riduzione del peso includono l’uso della fibra di carbonio per alcuni componenti, come il rivestimento del montante B, un set di sedili in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) e la rimozione della funzione di chiusura morbida del portellone del bagagliaio della Taycan.
Anche le sospensioni Active Ride della Taycan sono state regolate in modo diverso per la Turbo GT. Nuovo è anche lo splitter anteriore della Turbo GT con aeroblades, mentre il posteriore riceve uno spoiler adattivo con un flap Gurney aggiunto per aumentare ulteriormente la deportanza.

IL PACCHETTO SPECIALE

Il pacchetto Weissach riduce di altri 70 kg la Turbo GT standard, in parte sostituendo i sedili posteriori con rivestimenti in carbonio e un vano portaoggetti. Anche il tradizionale orologio analogico del pacchetto Sport Chrono è stato rimosso, così come i tappetini e alcuni materiali isolanti. Un’ulteriore riduzione di peso è ottenuta grazie a speciali vetri fonoassorbenti e termoisolanti e alla rimozione degli altoparlanti posteriori.

Ulteriori aiuti aerodinamici sui modelli Weissach includono un nuovo diffusore anteriore, elementi di deflessione dell’aria sotto la carrozzeria e il grande alettone posteriore fisso che, insieme, creano fino a 220 kg di deportanza.

Se avete dubbi sulle capacità della Porsche Tayca Turbo GT in pista, Porsche ha rivelato che l’auto di Weissach ha recentemente girato sul circuito di Laguna Seca in 1 minuto e 28,87 secondi, il tempo più veloce di qualsiasi EV di serie. Una versione di pre-produzione di questo stesso modello ha anche stabilito un nuovo record di classe sulla Nordschleife del Nürburgring, percorrendola in 7 minuti e 7,55 secondi, 26 secondi più velocemente di quanto abbia fatto una Taycan Turbo S nel 2022.

Redazione
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