Addio Aston Martin Lagonda: storia di un fallimento

Addio ad Aston Martin Lagona: storia di un fallimento annunciato.

Lagonda non ha alcun ruolo nel piano di elettrificazione di Aston Martin, che prevede il lancio di quattro auto elettriche a partire dal 2026.
L’Aston Martin ha definitivamente respinto qualsiasi tentativo di far rivivere il marchio Lagonda, con il capo Lawrence Stroll che ha dichiarato che il proposto sub-brand di lusso “non è in alcun modo collegato” ai piani per le future auto elettriche o ibride plug-in. La scomparsa di Lagonda è stata ventilata fin dal 2021, ma ora ogni dubbio è stato fugato.

Nell’ultimo decennio il costruttore britannico ha presentato una serie di concept di Lagonda e nel 2015 ha lanciato la berlina Lagonda Taraf, che ha fatto registrare volumi ridotti. Ogni volta ha dichiarato che il nome era pronto a tornare su vetture con una maggiore enfasi sul lusso e meno sulla dinamica sportiva.

IL FALLIMENTO DI LAGONDA

Nel corso della conferenza stampa sugli utili di Aston Martin per il 2023, il presidente esecutivo dell’azienda Lawrence Stroll ha chiarito che i progetti Lagonda, concepiti prima che lui assumesse il controllo dell’azienda, sono stati completamente cancellati. “Erano sotto la precedente gestione”, ha detto Stroll, “e quel piano è completamente morto. Non è collegato in alcun modo al nostro piano di veicoli elettrificati”.

Stroll ritiene che l’attuale posizionamento di Aston sia sufficientemente premium per soddisfare le esigenze dei clienti. “C’è abbastanza lusso nelle nostre auto sportive”, ha detto, “quindi non stiamo pensando a un’auto ‘meno performante, più lussuosa’. Abbiamo il giusto livello di lusso nei nostri prodotti”.

Aston Martin ha in programma l’introduzione di quattro BEV, ma ha anticipato i tempi al 2026, lasciando spazio a un paio di modelli ibridi plug-in da introdurre nel frattempo. Quando gli è stato chiesto di spiegare il motivo del ritardo dei veicoli elettrici, Stroll ha dichiarato: “È una scelta dettata dalla domanda del mercato. Come la maggior parte degli OEM, la domanda dei consumatori di veicoli elettrici al prezzo Aston Martin non è quella che pensavamo sarebbe stata due anni fa. Stiamo semplicemente rimandando: tutta la tecnologia è a posto, la piattaforma è a posto – l’unica cosa che non è a posto è la domanda dei clienti in questa fase iniziale. Siamo prudenti nel prendere questa decisione”.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE