Aston Martin da record grazie alla Safety Car

All’inizio di questa settimana, Aston Martin ha rivelato una nuova versione della DBX707 ispirata al modello che funge da auto medica nelle gare di Formula Uno in tutto il mondo.

Rispondendo alle domande sul valore della partecipazione di Aston Martin alla F1, l’amministratore delegato Lawrence Stroll ha dichiarato che l’edizione speciale dedicata F1 della sua auto sportiva Vantage è stata un grande successo. Secondo Business Insider, il modello ha generato tra le 300 e le 400 vendite.

“C’è un modo di dire, a cui non credevo, ma che stiamo sperimentando: correre la domenica, vendere il lunedì”, ha detto Stroll. Ha aggiunto che 300-400 vendite possono sembrare “un numero piccolo, ma per un’azienda delle nostre dimensioni è relativamente importante”.

L’amministratore delegato di Aston Martin sostiene che la safety car di F1 ha generato vendite fino a 80 milioni di dollari
Ispirata alla safety car che guida la griglia di partenza della Formula Uno quando è necessario controllare l’andatura in seguito a un incidente, la Aston Martin Vantage F1 Edition è stata descritta come il modello “più veloce” della gamma quando è stata introdotta nel 2021.

MARKETING E SAFETY CAR

Modificata con un kit aerodinamico che aggiunge 200 kg di deportanza, il suo telaio è stato rinforzato e gli ammortizzatori e le molle sono stati aggiornati. Anche il motore è stato messo a punto per erogare 535 CV (393 kW), ovvero 25 CV (18 kW) in più rispetto al modello standard.

Anche questi miglioramenti potrebbero essere parte di ciò che ha attratto alcuni clienti, non solo il legame del modello con la F1. Qualunque cosa abbia attirato l’attenzione dei consumatori, questi sono stati disposti a pagare circa 200.000 dollari. Se le cifre riportate da Stroll sono corrette, si tratterebbe in tutto di 60-80 milioni di dollari.

Si tratta di una cifra inferiore a quella che i team di F1 spendono in una stagione (il budget per i team di questo sport è limitato a 135 milioni di dollari), ma è probabilmente un buon ritorno sull’investimento per le safety car.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE