Nuova BYD Yangwang U9: la Supercar elettrica

La nuova BYD Yangwang U9 è la supercar elettrica che non ti aspetti.

Il marchio ha iniziato a prendere gli ordini per il suo secondo modello, la supercar elettrica a quattro motori U9, il cui costo parte da 1,68 milioni di yuan.

Il marchio Yangwang, il cui nome si traduce dal cinese latinizzato al russo come “guarda in alto”, è una sorta di vetrina delle conquiste tecnologiche di BYD ed è responsabile della produzione dei suoi modelli più costosi e di status. Il primogenito del marchio Yangwang è un SUV U8 con telaio di grandi dimensioni e propulsione ibrida plug-in di tipo range extender (i motori elettrici fanno ruotare le ruote, il motore a combustione interna viene utilizzato come range extender elettrico), entrato nel mercato cinese nel novembre dello scorso anno.

LA SUPERCAR ELETTRICA DI BYD

La supercar elettrica BYD Yangwang U9 è apparsa in pubblico nell’aprile dello scorso anno, e ieri si è svolta la prima vera e propria, sono state annunciate tutte le specifiche e il prezzo e sono iniziate le ordinazioni. Il prezzo di partenza di 1.680.000 milioni di yuan – superiore a quello della principale concorrente, la supercar elettrica Hyper SSR di GAC (a partire da 1.286.000 yuan)  

Il tempo di accelerazione da fermo a 100 km/h della Yangwang U9 è inferiore alla rivale – rispettivamente 2,36 s contro 2,3 s. Nelle versioni avanzate Sprint e Ultimate Hyper SSR da 1255 cavalli raggiunge i primi “cento” in 1,9 secondi. La velocità massima della Yangwang U9 è di 309 km/h, mentre nella Hyper SSR è limitata a 250 km/h.

La base della carrozzeria della BYD Yangwang U9 è una monoscocca in fibra di carbonio, alla quale sono avvitati i telai metallici con i supporti per le sospensioni e il gruppo propulsore. La rigidità torsionale dichiarata della carrozzeria è di 54.425 Nm/grado. La lunghezza complessiva della supercar è di 4966 mm, la larghezza di 2029 mm, l’altezza di 1295 mm (con un parafango a poppa di 1338 mm) e il passo di 2900 mm. Peso a vuoto – 2475 kg.

DATI TECNICI E MOTORI

Il motore della BYD Yangwang U9 è costituito da quattro motori elettrici (uno per ogni ruota) con una potenza massima combinata di 1.306 CV e 1.680 Nm. L’architettura elettrica è a 800 volt, la capacità della batteria è di 80 kWh e la sua carica completa è sufficiente per 450 chilometri di guida nel ciclo CLTC. Quando si guida su una pista, la batteria si esaurirà naturalmente molto prima, ma può essere caricata con due cavi contemporaneamente a una potenza di 500 kW, e per ricaricarla dal 30 all’80% ci vorranno solo 10 minuti.

L’equipaggiamento di serie della BYD Yangwang U9 comprende una sospensione elettroidraulica attiva su doppi quadrilateri “a tutto tondo”. Questa sospensione è in grado di regolare quasi istantaneamente l’altezza da terra nell’ordine di 75 mm, in modo che la supercar possa eseguire una sorta di danza, rimbalzare e persino guidare su tre ruote. A loro volta, i quattro motori elettrici consentono di eseguire una cosiddetta svolta a carro armato sul posto: in generale, il proprietario avrà di che stupire gli amici nel parcheggio. Di serie ci sono anche potenti freni carboceramici con pinze fisse a 6 pistoncini sull’asse anteriore e pinze a 4 pistoncini su quello posteriore. I pneumatici Pirelli P Zero sono 275/35 R 21 all’anteriore e 325/30 R 21 al posteriore.

Gli interni a due posti della BYD Yangwang U9 possono essere definiti più lussuosi che sportivi: pelle, camoscio e fibra di carbonio sono ampiamente utilizzati per le rifiniture, le accoglienti poltrone sono dotate di numerose regolazioni elettriche, è incluso un potente sistema audio Dynaudio con 12 altoparlanti e una suggestiva musica luminosa a 127 colori. Lo schermo della strumentazione è da 10,25 pollici, lo schermo multimediale centrale è da 12,3 pollici e i passeggeri possono avere il proprio schermo di intrattenimento da 10,25 pollici di fronte a loro. Naturalmente, a bordo sono presenti anche diversi ausili elettronici per il conducente.

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