Il nuovo Ford Ranger MS-RT è la versione cattiva che non ti aspetti.
La nuova versione del pick-up è già ordinabile sul mercato europeo. I primi acquirenti riceveranno i loro esemplari a metà di quest’anno.
Ford ha presentato il Ranger di terza generazione alla fine di novembre 2021: il progetto è realizzato in collaborazione con la tedesca Volkswagen, il modello “gemello” del marchio americano è il pick-up Amarok di seconda generazione.
La versione di punta del pick-up di medie dimensioni – con l’aggiunta di Raptor al nome – ha debuttato nel febbraio 2022. E ora è il turno del cosiddetto “street truck” (camion da strada): Ford ha presentato una nuova versione del Ranger MS-RT (acronimo di M-Sport Road Technology).
![](https://i0.wp.com/www.autoprove.it/wp-content/uploads/2024/02/ranger-ms-rt-exterior-093413586775182611882.jpg?resize=696%2C392&ssl=1)
Questa versione speciale del Ford Ranger presenta una serie di differenze visive rispetto all’attuale Ranger standard. L’auto ha un aspetto più brutale grazie ai parafanghi anteriori e posteriori allargati senza coperture aggiuntive sui passaruota (come il Raptor). Di conseguenza, la larghezza totale del pick-up è aumentata di 82 mm. Inoltre, anche i cingoli anteriori e posteriori sono stati allargati di 40 mm; l’azienda ha sottolineato che ciò ha permesso di migliorare la trazione e la stabilità del pick-up.
Il profilo del Ford Ranger MS-RT è impreziosito da cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici a basso profilo 275/45. Secondo quanto riferito, si tratta delle ruote più grandi mai montate su un Ranger. Anche la griglia e la presa d’aria alla base del paraurti anteriore sono state modificate, mentre la parte posteriore riceve uno spoiler “a coda d’anatra” sul bordo superiore.
![](https://i0.wp.com/www.autoprove.it/wp-content/uploads/2024/02/ranger-ms-rt-interior-046235733737558562540.jpg?resize=696%2C464&ssl=1)
GLI INTERNI
Gli interni della nuova versione del Ford Ranger si differenziano per l’installazione di una coppia di sedili anteriori con supporto rinforzato, rifiniti in ecopelle e pelle scamosciata. Nell’abitacolo si notano anche un volante diverso, gli emblemi MS-RT e le cuciture blu. L’elenco delle dotazioni di serie di questa variante comprende sensori di parcheggio, telecamera posteriore, cruise control adattivo intelligente, sistema di infotainment touchscreen da 12 pollici Sync 4 e climatizzatore bi-zona.
Il pick-up ha ricevuto anche una sospensione ribassata di 40 mm, con diverse regolazioni al posteriore e ammortizzatori più rigidi all’anteriore. Le sue capacità sono rimaste invariate: il Ranger MS-RT è in grado di trasportare un carico fino a 1000 kg e di trainare un rimorchio fino a 3500 kg.
Sotto il cofano c’è un V6 turbodiesel da 3,0 litri, la cui potenza è di 240 CV e la coppia massima di 600 Nm. In coppia viene offerto il cambio automatico a dieci rapporti. Da notare che lo stesso propulsore è protagonista nelle versioni Wildtrack e Platinum.
È noto che l’assemblaggio finale e la finitura del Ford Ranger MS-RT sono prodotti nel nuovo stabilimento Ford Dagenham nel Regno Unito. La nuova versione del modello è già ordinabile sul mercato europeo. I primi acquirenti riceveranno il loro pick-up a metà del 2024.