Nuovo Ford Ranger MS-RT 2024: la versione cattiva

Il nuovo Ford Ranger MS-RT è la versione cattiva che non ti aspetti.

La nuova versione del pick-up è già ordinabile sul mercato europeo. I primi acquirenti riceveranno i loro esemplari a metà di quest’anno.

Ford ha presentato il Ranger di terza generazione alla fine di novembre 2021: il progetto è realizzato in collaborazione con la tedesca Volkswagen, il modello “gemello” del marchio americano è il pick-up Amarok di seconda generazione.

La versione di punta del pick-up di medie dimensioni – con l’aggiunta di Raptor al nome – ha debuttato nel febbraio 2022. E ora è il turno del cosiddetto “street truck” (camion da strada): Ford ha presentato una nuova versione del Ranger MS-RT (acronimo di M-Sport Road Technology).

Questa versione speciale del Ford Ranger presenta una serie di differenze visive rispetto all’attuale Ranger standard. L’auto ha un aspetto più brutale grazie ai parafanghi anteriori e posteriori allargati senza coperture aggiuntive sui passaruota (come il Raptor). Di conseguenza, la larghezza totale del pick-up è aumentata di 82 mm. Inoltre, anche i cingoli anteriori e posteriori sono stati allargati di 40 mm; l’azienda ha sottolineato che ciò ha permesso di migliorare la trazione e la stabilità del pick-up.

Il profilo del Ford Ranger MS-RT è impreziosito da cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici a basso profilo 275/45. Secondo quanto riferito, si tratta delle ruote più grandi mai montate su un Ranger. Anche la griglia e la presa d’aria alla base del paraurti anteriore sono state modificate, mentre la parte posteriore riceve uno spoiler “a coda d’anatra” sul bordo superiore.

GLI INTERNI

Gli interni della nuova versione del Ford Ranger si differenziano per l’installazione di una coppia di sedili anteriori con supporto rinforzato, rifiniti in ecopelle e pelle scamosciata. Nell’abitacolo si notano anche un volante diverso, gli emblemi MS-RT e le cuciture blu. L’elenco delle dotazioni di serie di questa variante comprende sensori di parcheggio, telecamera posteriore, cruise control adattivo intelligente, sistema di infotainment touchscreen da 12 pollici Sync 4 e climatizzatore bi-zona.

Il pick-up ha ricevuto anche una sospensione ribassata di 40 mm, con diverse regolazioni al posteriore e ammortizzatori più rigidi all’anteriore. Le sue capacità sono rimaste invariate: il Ranger MS-RT è in grado di trasportare un carico fino a 1000 kg e di trainare un rimorchio fino a 3500 kg.

Sotto il cofano c’è un V6 turbodiesel da 3,0 litri, la cui potenza è di 240 CV e la coppia massima di 600 Nm. In coppia viene offerto il cambio automatico a dieci rapporti. Da notare che lo stesso propulsore è protagonista nelle versioni Wildtrack e Platinum.

È noto che l’assemblaggio finale e la finitura del Ford Ranger MS-RT sono prodotti nel nuovo stabilimento Ford Dagenham nel Regno Unito. La nuova versione del modello è già ordinabile sul mercato europeo. I primi acquirenti riceveranno il loro pick-up a metà del 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE