La nuova Audi A6 Avant e-tron (e la sua controparte berlina) sono in fase avanzata di sviluppo. Questa novità va ad aggiungersi alla linea di A6 con motore elettrico, che ora verrà chiamata – un po’ confusamente – A7.
Audi sta passando a un nuovo schema di denominazione, in cui i modelli elettrici avranno numeri pari (A4, A6, Q4, Q6, ecc.), mentre i successori dei modelli ICE esistenti avranno numeri dispari (A3, A5, A7, ecc.). A parte questo cambiamento di nomenclatura, vediamo cosa sappiamo attualmente di questa wagon elettrificata.
Quasi una copia morta della A6 Avant e-tron Concept, il passaggio alla produzione è diverso da quello di altre concept car che vengono diluite nell’oblio della produzione. Quali sono i punti salienti del design? Partendo dall’estremità commerciale, la griglia “Singleframe” firmata Audi diventa un pannello chiuso, affiancato da una coppia di prese d’aria angolari per il raffreddamento della batteria e da fari a LED a matrice digitale divisi, con le unità principali posizionate in basso e i DRL in alto.
Il profilo laterale dinamico mantiene le morbide transizioni tra superfici convesse e concave, con un montante D fortemente inclinato che lo fa sembrare più un portellone che una wagon. Purtroppo, i finestrini hanno perso l’aspetto senza cornice e gli specchietti retrovisori digitali sono probabilmente un optional piuttosto che una dotazione standard. I fianchi muscolosi, le uscite del diffusore posteriore e i gruppi ottici OLED a tutta larghezza contribuiscono a consolidare un assetto complessivamente piantato.
Il design dell’abitacolo della nuova Audi A6 Avant e-tron rispecchia fedelmente quello della sorella Q6 e-tron. Ci sarà un ambiente di alta classe con un quadro strumenti digitale OLED curvo da 11,9 pollici, un sistema di infotainment da 14,5 pollici e un display da 10,9 pollici per il passeggero anteriore con Android Auto e Apple CarPlay wireless. Sono inoltre presenti head-up display (HUD) a realtà aumentata (AR) e illuminazione ambientale dinamica.
DATI TECNICI E MOTORI
La nuova Audi A6 Avant e-tron utilizzerà l’architettura Premium Platform Electric (PPE) del Gruppo VW, che è alla base della Porsche Macan EV, che sarà presto presentata. L’architettura a 800 volt e il pacco batterie da 100 kWh, che garantisce un’autonomia WLTP di 700 km, consentiranno una ricarica rapida in corrente continua fino a 270 kW per eliminare qualsiasi incertezza sull’autonomia. Sono previsti anche smorzamento adattivo e sospensioni pneumatiche per garantire una guida fluida.
Saranno disponibili diversi motori, tra cui una variante base a motore singolo e una configurazione a doppio motore di media potenza che sviluppa 476 CV (350 kW) e 800 Nm, buoni per uno scatto da 0 a 100 km/h (62 mph) in meno di quattro secondi.
Se questo è troppo lento e siete interessati a un gioco di riorganizzazione degli organi, la RS6 e-tron di livello superiore, con una potenza di 816 CV (600 kW), è un’opzione molto probabile. Il modello base sarà probabilmente a trazione posteriore, mentre i modelli intermedi e la RS6 metteranno la loro potenza sull’asfalto grazie alla trazione integrale Quattro. completamente elettrica a batteria sono una razza rara, cosa che speriamo cambi presto.
Il principale rivale di Audi A6 Avant e-tron è l’imminente i5 Touring di BMW, mentre Mercedes-Benz è rimasta indifferente alle wagon EV e offre la EQE solo come berlina, almeno per ora.
Prevediamo che la presentazione della A6 e-tron Avant avverrà nei prossimi mesi. Sebbene ci siano state notizie contrastanti sull’eventuale disponibilità dell’auto elettrica in Nord America, i manager Audi hanno accennato alla possibilità di avere versioni “posizionate un po’ più in alto”, indicando la possibilità di una versione Allroad, di una variante RS più orientata alle prestazioni o forse di entrambe.