GAC sfida Toyota e sviluppa le batterie allo stato solido

GAC sfida Toyota con le batterie allo stato solido.

Toyota vuole essere una delle prime aziende a lanciare sul mercato globale la sua batteria allo stato solido installata in un’auto elettrica. Sappiamo che da anni sta registrando brevetti per questa tecnologia e la sua ultima promessa è che rilascerà batterie con elettroliti solidi entro il 2027.

Sembrava che Toyota sarebbe stato il primo a disporre di una tecnologia che mira ad essere una vera e propria rivoluzione per i veicoli elettrici. Tuttavia, sembra che GAC arriverà prima.
Secondo le promesse di Toyota, le sue batterie allo stato solido daranno vita ad auto elettriche con 1.200 km di autonomia e un sistema di ricarica che consente di recuperare energia in 10 minuti di carica. Si tratta di cifre promettenti che, ovviamente, lasciano presagire una rivoluzione dei vantaggi che un’auto elettrica può offrire. Sembra però che solo 10.000 auto saranno dotate di questa batteria che, tra l’altro, debutterà sul successore della Lexus LFA, un modello basato sul Lexus Electrified Sport Concept. Quindi, in realtà, la sua diffusione sarà molto lenta a causa delle limitazioni iniziali nel tasso di produzione.
Il gruppo cinese GAC ha annunciato l’intenzione di lanciare sul mercato le prime auto elettriche con tecnologia a batterie allo stato solido con un certo anticipo rispetto alle previsioni di Toyota, arriveranno nel 2026. Per ora, secondo i dati forniti da Feng Xingya, presidente di GAC, ci si può aspettare una densità energetica di 400 Wh/kg a livello di celle e alti livelli di vita utile e sicurezza.
Non stiamo parlando di un marchio qualsiasi, ma di GAC, il secondo produttore di auto elettriche in Cina dietro solo a BYD. Un marchio che in Europa conosciamo poco perché non commercializza i suoi veicoli qui, ma qui abbiamo già sentito parlare della GAC Aion Hyper GT, per esempio, per essere riuscita a diventare l’auto elettrica più aerodinamica del mondo. Inoltre, GAC è una delle tante aziende cinesi che hanno già espresso l’intenzione di attaccare presto il mercato europeo.

LE BATTERIE ALLO STATO SOLIDO

Finora sembrava che Toyota sarebbe stato il primo marchio ad avere auto elettriche con batterie allo stato solido. In realtà, con le ultime informazioni sul lancio di questa tecnologia da parte dei giapponesi, le aspettative sono crollate. Semplicemente perché, entro il 2030, ci saranno a malapena 10.000 auto con questo tipo di batterie e le utilizzeranno solo in un modello. Quindi, anche se arriveranno presto, è vero che lo faranno molto più lentamente di quanto sembrava e di quanto gli utenti avrebbero voluto.
Ma c’è ancora molto tempo sia per l’anno 2026, quando GAC porterà questa tecnologia su strada sia per l’anno 2027, quando Toyota ha annunciato che debutterà questa tecnologia. E i due principali produttori mondiali di batterie per auto elettriche devono ancora parlare.

Dobbiamo cioè ancora sapere nel dettaglio cosa faranno CATL e BYD e se si affretteranno a distribuire la loro tecnologia di batterie allo stato solido. Perché, ovviamente, se c’è qualcuno che può superare Toyota, sono queste due aziende. Che sono anche cinesi.

Redazione
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