Chi è Leapmotor il nuovo marchio cinese di Stellantis

Leapmotor sarà il marchio Stellantis per le auto elettriche a prezzi accessibili in Europa.
Qualche giorno fa abbiamo appreso la notizia dell’associazione del gruppo Stellantis con l’azienda cinese Leapmotor. Un accordo strategico che permette di iniettare capitali e di acquisire un partner potente. Una scorciatoia che avrà anche l’Europa come obiettivo principale per i nuovi modelli di quello che sarà il 15° marchio del gruppo Stellantis.

Questa settimana abbiamo appreso ulteriori dettagli di un accordo che prevede l’acquisto del 20% di Leapmotor da parte di Stellantis, che si assicurerà anche dei posti nel consiglio di amministrazione. Un’operazione del valore di 1.500 milioni di euro.

Verrà creata una nuova società mista in Europa chiamata Leapmotor International, che avrà sede nei Paesi Bassi e di cui Stellantis controllerà il 51%.

Il suo obiettivo è lo sviluppo di auto elettriche che, oltre a un elevato livello tecnologico, abbiano anche prezzi competitivi.

Una collaborazione che permetterà, secondo i dirigenti del gruppo europeo, di poter fare confronti in tempo reale tra i propri sviluppi e quelli del marchio cinese, per ottenere sinergie che accelerino lo sviluppo e l’evoluzione dei propri prodotti, consentendo allo stesso tempo di commercializzare i veicoli in modo più agile, contribuendo a ridurre i costi di progettazione e produzione.

Sarà inoltre più facile, quando sarà il momento, localizzare la produzione di Leapmotor in Europa, riducendo così al minimo i rischi che eventuali dazi possano avere un impatto in caso di cambiamenti legislativi in mercati come quello dell’UE.

STELLANTIS IN CINA

La joint venture ha fissato l’obiettivo di raggiungere le vendite di 500.000 unità all’anno al di fuori della Cina entro il 2030, che si aggiungeranno al milione di unità che Leapmotor intende vendere in Cina nel lungo periodo.

Questo rappresenterà un importante sostegno per una Leapmotor che nel 2022 ha raggiunto una produzione di appena 110.000 unità in Cina, mentre quest’anno tra gennaio e ottobre ha accumulato 107.029 immatricolazioni, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Da parte sua, Stellantis ha fissato l’obiettivo di raggiungere 300.000 unità quest’anno. Ciò significherebbe mantenere le cifre raggiunte l’anno scorso, quando sono state registrate 288.000 unità in tutto il mondo.

Resta ora da sapere se Stellantis avrà accesso a tutta la tecnologia di Leapmotor o se, come in accordi come quelli firmati da altri marchi occidentali, come Volkswagen e Xpeng, potrà accedere solo a una parte di essa.

Resta inoltre da vedere come un marchio come Leapmotor si inserirà nell’universo delle denominazioni Stellantis. Un gruppo che conta non meno di 14 marchi, che diventeranno 15 con questa acquisizione. Qualcosa che rende difficile non calpestare il tubo con altri nomi, e che ci porta a pensare che forse, alcuni dei nomi attuali, DS, Lancia, Alfa Romeo… potrebbero scomparire nel medio termine per evitare duplicazioni che riducono la redditività.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE