Nuova Kia K5 2024: il Restyling in Corea

La nuova Kia K5 restyling arriva in Corea del Sud ed è ora disponibile per i preordini. L’auto precedentemente nota come Optima è attualmente alla sua quinta generazione con l’aggiornamento che arriva a quasi quattro anni dal suo debutto iniziale nel novembre 2019.
I cambiamenti visivi della Kia K5 non sono così drastici come nel caso della nuova Carnival, di cui abbiamo parlato in precedenza, e si distinguono per i fari modificati che appaiono più sottili rispetto al passato. C’è anche una nuova firma delle luci diurne che ha un design molto più squadrato.
Altre modifiche degne di nota sono i nuovi cerchi, fanali più spigolosi con effetto 3D e barre luminose lungo il bagagliaio, nonché un nuovo paraurti posteriore con un elemento simile a un diffusore e finiture di scarico di forma trapezoidale.

L’approccio evolutivo continua all’interno, con la plancia della nuova Kia k5 che ora sfoggia due display da 12,3 pollici, uno per il quadro strumenti digitale e l’altro come touchscreen per il sistema di infotainment di nuova generazione del marchio, noto come Connected Car Navigation Cockpit (ccNC). La dotazione tecnologica comprende aggiornamenti over-the-air, servizi di streaming video integrati, Kia Digital Key 2, un sistema audio Krell a 12 altoparlanti opzionale e un pad di ricarica wireless.
Proprio come nell’ultima Sorento, e come già visto nella EV6, ora c’è un pannello dedicato con pulsanti touch capacitivi e quadranti che integrano i controlli dei media e del clima. La K5 segue anche questi modelli adottando un selettore di marcia rotante al posto della tradizionale leva per riordinare ulteriormente l’abitacolo.
Il restyling della Kia K5 porta con sé anche tre nuovi colori per gli interni – Sand, Martian e Black – che si aggiungono ai due nuovi colori esterni Wolf Gray e Moonscape Matte Grey. È disponibile anche un pacchetto “Black Fit” che aggiunge cerchi da 18 o 19 pollici, headliner in pelle scamosciata, calotte degli specchietti, diffusore posteriore e terminali di scarico rifiniti in nero.

DATI TECNICI E MOTORI

Sotto la nuova carrozzeria, la Kia K5 riceve un assetto rivisto delle sospensioni per migliorare il comfort di guida e l’isolamento acustico. Per quanto riguarda i motori, la famiglia Smartstream comprende un quattro cilindri in linea MPi da 2,0 litri ad aspirazione naturale che eroga 160 CV (158 CV o 118 kW) e 196 Nm di coppia.

C’è anche un motore turbo benzina T-GDi da 1,6 litri con 178 CV (132 kW) e 265 Nm, nonché un quattro cilindri in linea NA LPi da 2,0 litri alimentato a gas di petrolio liquefatto (GPL) con una potenza di 144 CV (107 kW) e 191 Nm.

Infine, c’è un’opzione ibrida che utilizza un motore a benzina in linea da 2,0 litri NA con un motore elettrico per una potenza totale di 195 CV (192 CV o 143 kW). Le configurazioni NA e ibrida sono tutte dotate di un cambio automatico a sei rapporti, mentre il motore turbo ha un cambio automatico a otto rapporti.

La Kia K5, ex Optima, manca dal mercato italiano da un bel po’ di tempo, e noi non abbiamo visto nemmeno la versione DL3.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE