Nuova Renault Grand Captur 2024: ultimo Rendering

La nuova Renault Grand Captur aprirà le porte ad un segmento superiore.

Lo scorso settembre, l’apparizione della Renault Scenic di quinta generazione ha suscitato un certo scalpore, in quanto faticava a seguire le orme dei suoi predecessori in termini di comfort a bordo, ad eccezione del generoso spazio per le gambe offerto ai passeggeri della seconda fila. Per il resto, è un caso di “minestra in faccia”: non ci sono sedili posteriori indipendenti, nemmeno un sedile a panca scorrevole, quindi non c’è la possibilità di variare il volume del bagagliaio, mentre l’accesso al bagagliaio è ostacolato da una soglia di carico eccessivamente alta. Infine, sotto il cofano, la nuova Scenic impone immancabilmente un’elettrificazione totale che è meno in sintonia con i bilanci delle famiglie più numerose rispetto al passato.

La nuova Renault Grand Captur sarà una soluzione più a misura di famiglia.
Il pensionamento della Scenic, così come l’abbiamo conosciuta nella sua veste di monovolume ottimizzata, lascia un vuoto enorme nella gamma familiare di Renault per coloro che desiderano un veicolo accessibile. Ed è qui che la futura variante allungata della Captur potrebbe fare la sua comparsa. Mentre l’attuale SUV urbano, lungo 4,23 m, subirà un restyling entro la fine di quest’anno, a quattro anni dal lancio, sarà seguito nel 2024 da una versione che raggiungerà quasi i 4,40 m – le stesse dimensioni della precedente Scenic corta, con 5 posti.

A differenza della nuova Scenic elettrica, questa “Grand” Captur beneficerà logicamente del sedile posteriore scorrevole ereditato dal fratello minore, mentre i prototipi camuffati, visti di recente dai cacciatori di scoop, mostrano una statura da station wagon che garantisce abitabilità e facilità di carico.

DATI TECNICI E MOTORI

Questa nuova arrivata rimarrà fedele ai motori a combustione, anche se ibridi, più accessibili rispetto a quelli 100% elettrici. Tornerà il motore full-hybrid da 145 CV, e potremmo anche assistere al ritorno dell’unità ricaricabile da 160 CV, abbandonata qualche mese fa dalla Captur “corta”, perché più legittima su questo modello veramente familiare.

Dal punto di vista estetico, i designer hanno avuto più libertà di trasformazione per la Renault Captur rispetto alla Clio, al momento del restyling. Ecco perché il frontale e il retro subiranno una revisione stilistica quasi completa, sulla scia dei recenti modelli Rafale e Scenic E-Tech. Questi rendering di Auto-moto.com ci permettono di dare un primo sguardo al modello.

Anche l’abitacolo potrebbe subire una profonda revisione, volta in particolare a migliorare l’infotainment, senza ricorrere all’ambiente OpenR Link riservato ai modelli di fascia superiore.

La nuova Renault Grand Captur, il cui nome definitivo è ancora da definire, sarà probabilmente una delle piacevoli sorprese della stagione automobilistica 2024. Ma dovrà vedersela con un concorrente importante: il Dacia Jogger, che può ospitare fino a 7 persone ed è famoso per i suoi prezzi ultra-competitivi. Mentre la station wagon rialzata rumena è disponibile a meno di 18.000 euro, la sua controparte francese potrebbe raggiungere almeno i 27.000 euro, secondo le nostre stime.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version