Nuova Peugeot 308 2025: ultime e Rendering

La nuova Peugeot 308 2024 proporrà un leggero restyling di metà carriera.

Dopo un inizio travagliato a causa della crisi dei semiconduttori, la Peugeot 308 di terza generazione sembra aver trovato la sua velocità di crociera.

I risultati commercilai del modello sono destinati a migliorare ulteriormente con l’arrivo della versione 100% elettrica e-308, che sarà presto disponibile anche sulla SW estate. Ma anche altri cambiamenti sono previsti sotto il cofano nei mesi e negli anni a venire. Per non parlare del tradizionale restyling di metà carriera, previsto nel 2025 per celebrare il quarto compleanno del modello..

La prima novità non è una vera sorpresa. Già presente sulle attuali 3008 e 5008, la tecnologia ibrida leggera Stellantis sarà presto disponibile anche sulla 308. Il suo arrivo era inizialmente previsto per quest’estate, ma dovremo aspettare la prima metà del 2024 per poterla ordinare. Il rendering in copertina di L’argus.fr ci permette di dare un primo sguardo al modello.

La ricetta, tuttavia, è già nota. Combina il motore 1.2 PureTech a tre cilindri, completamente riprogettato per l’occasione, con un piccolo motore elettrico alimentato da una batteria da 48V di modesta capacità. Il pacchetto comprende anche un cambio a doppia frizione e-DCS6 dal funzionamento piuttosto atipico, sviluppato con il costruttore di apparecchiature Punch Powertrain e prodotto nell’est della Francia, a Trémery (Mosella). Questa versione Hybrid 136 sarà in grado di effettuare brevi percorsi a bassa velocità senza avviare il motore a combustione interna.

Con una catena di distribuzione al posto della cinghia, un turbo a geometria variabile e un ciclo Miller, il motore a tre cilindri 1.2 PureTech è stato completamente rivisto per migliorare sia l’efficienza dei consumi che l’affidabilità.Miglioramenti per l’ibrido plug-in
Tuttavia, questo non significa la fine dell’ibrido plug-in. Al contrario: come avrete già letto in rete, Stellantis sta progettando importanti sviluppi per rendere questa tecnologia ancora più attuale.

LA NUOVA IBRIDA PLUG-IN

I nostri colleghi spagnoli di motor.es hanno appena avvistato un prototipo di Peugeot 308 con un grande adesivo “PHEV 400 V” sulla parte superiore del parabrezza. Destinato ad avvertire i servizi di emergenza in caso di incidente per evitare folgorazioni, questo adesivo indica anche la presenza di una nuova batteria. Sulle attuali Peugeot 308 ibride plug-in da 180 e 225 CV, la tensione raggiunge i 300 volt. Solo la e-308 100% elettrica raggiunge già i 400 V. Anche la capacità di questa batteria sarà aumentata a oltre 20 kWh, rispetto agli attuali 12,4 kWh.

Questa versione PHEV dovrebbe essere in grado di percorrere più di 80 km con l’energia elettrica, mentre il modello attuale è valutato a 60 km secondo il ciclo WLTP e a 44 km secondo i nostri test. Il cambio automatico Aisin EAT8 originale sarà sostituito da una versione a sette rapporti della trasmissione a doppia frizione e-DCS. Anche il motore quattro cilindri 1.6 turbo-benzina beneficerà di una serie di miglioramenti per renderlo più pulito e più efficiente nei consumi. La nuova Peugeot 308 PHEV da 195 CV sarà la prima ad essere dotata di questa nuova motorizzazione ibrida plug-in, che verrà poi gradualmente estesa a tutti i modelli Stellantis compatibili con questa tecnologia. Possiamo aspettarci di vederla sulla 308 prima della fine del 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE