Nuova Polestar 5 2024: Anteprima Rendering

La muova Polestar 5 segnerà l’arrivo di una berlina di alta gamma pronta a sfidare Tesla Model S.

L’espansione della gamma Polestar sta prendendo piede, con offerte come il SUV Polestar 3 e il SUV Coupé 4 che guidano la spinta della casa automobilistica svedese nello spazio degli EV premium. Mentre le prime due varianti faranno la parte del leone nelle classifiche di vendita, la Polestar 5 sarà l’apice del gran turismo per il marchio di lusso.
Di recente alcuni giornalisti hanno fatto un giro su un prototipo di verifica della Polestar 5, rivelando alcune promettenti informazioni sulle prestazioni e sulla maneggevolezza. Ma quali altre chicche possiamo aspettarci?
Ricordate la splendida Polestar Precept Concept del 2020? È stato il precursore del design della Polestar 5 e, in uno spettacolo di rara bellezza, l’auto di produzione rispecchia virtualmente lo splendido stile del concept.

Il rendering in copertina di Carscoops.com ci permette di dare uno sguardo in anteprima al design del modello.
La carrozzeria conserva il gigantesco tetto in vetro e le superfici finemente lavorate della concept. Tuttavia, le modifiche hanno aumentato la sua sinuosità al di sotto della linea delle spalle e un inserto più profondo incornicia le soglie inferiori e il paraurti. Fortunatamente, l’ingombrante unità LiDAR presente inizialmentesul tetto non sarà confermata.
Dietro la Polestar 5 manca ancora un lunotto posteriore e la visibilità verso l’esterno dipende da uno specchietto retrovisore digitale. L’assetto imponente, gli aggiustamenti al pannello diffusore inferiore e le modifiche ai fanali posteriori rendono la berlina ben proporzionata.

INTERNI E ANTEPRIMA

La nuova Polestar 5 sfoggerà un abitacolo minimalista a quattro posti, che enfatizza i materiali sostenibili e l’opulenza svedese. Gli elementi delle finiture utilizzano una maglia 3D realizzata con bottiglie in PET riciclate al 100% e fibre di lino intrecciate. Le dotazioni tecnologiche comprendono un quadro strumenti digitale, l’audio Bowers & Wilkins e un ampio display touchscreen alimentato da Android Automotive con aggiornamenti over-the-air (OTA).
La Polestar 5 è dotata di una piattaforma in alluminio incollato sviluppata internamente, che, come risultato secondario, offre vantaggi in tutti i campi, dalla dinamica di guida alle prestazioni. Persino la sua carrozzeria (la struttura di base e i pannelli) si dice sia più leggera di quella di veicoli di classe inferiore.
La Polestar 5 più veloce, dotata di un sistema a doppio motore, invierà 872 CV (650 kW) e 900 Nm di coppia a tutte e quattro le ruote, un valore superiore a quello della Porsche Taycan con 761 CV in versione Turbo S, ma ancora inferiore ai colossali 1.020 CV della Tesla Model S Plaid con tre motori.
Sarà dotata di un’architettura a 800 volt che consentirà una ricarica rapida competitiva e avrà un’autonomia di guida superiore ai 483 km. Un sistema LiDAR avanzato sviluppato con Luminar consentirà la guida autonoma di livello 3 in determinate condizioni.
La nuova Polestar 5 si confronterà con una concorrenza davvero brillante in un segmento di veicoli elettrici in continua espansione. Tra i rivali figurano la Porsche Taycan, l’Audi e-tron GT, la BMW i7, la Mercedes-Benz EQS, la Cadillac Celestiq, la Tesla Model S, la Lucid Air e la nuova Lotus Emeya.
Mentre la ricerca e lo sviluppo della Polestar 5 sono stati completati nel Regno Unito, la produzione avverrà nel nuovo stabilimento di Geely a Chongqing, in Cina. La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, mentre le consegne inizieranno nella primavera del 2024. Per quanto riguarda i prezzi, è ancora presto per dirlo, ma si prevede che partiranno da circa 100.000 dollari.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE