Nuovo Toyota Land Cruiser 70 2024: il mito offroad

Il nuovo Toyota Land Cruiser 70 aggiorna lo stile onorando la tradizione.

In Toyota, la gamma Land Cruiser è suddivisa in tre famiglie: le versioni “familiari”, i Light-Duty (o Prado), avventurieri con un certo senso di comfort, e gli Heavy-Duty, che sono l’opposto dei cross-country hard-core. Si riconoscono per il design meno elaborato, con pannelli di carrozzeria piatti. Questa linea, nota come Serie 70, è stata introdotta sul mercato nel 1984 e rinnovata in almeno due occasioni. È ancora in uso in paesi come l’Australia e il Sudafrica. Con l’arrivo di questa nuova fase, presentata a sorpresa da Toyota all’inizio di agosto, l’immortale Serie 70 tornerà addirittura in Giappone.
Il Land Cruiser 70 ritorna alle caratteristiche del modello originale, con fari rotondi (ora a LED) e una griglia a nido d’ape. Tornano anche gli indicatori di direzione, così come lo specchietto retrovisore sulla punta dell’ala anteriore. Il design rimane semplicistico, pur rispettando i nuovi standard di sicurezza. Questo è un punto cruciale per Toyota, dato che nel 2015 è stato proprio questo il motivo che ha portato il barrower ad uscire dal mercato locale.

Nella parte posteriore, la Casa giapponese ha abbandonato le luci verticali nei parafanghi posteriori e ha innestato i gruppi ottici nel paraurti. La ruota di scorta continua a essere fissata sul portellone del bagagliaio. Come i suoi predecessori, il Land Cruiser 70 sarà disponibile in diversi stili di carrozzeria (cabina singola, doppia cabina, ecc.). Si noti che è ancora basato su un buon vecchio telaio a scaletta. In termini di dimensioni, Toyota lo ha reso più corto dei nuovi Land Cruiser 250 (Prado) e 300 (StationWagon). È lunga 4,89 metri, larga 1,87 metri e alta 1,92 metri. Il passo è di 2,73 m.

DATI TECNICI E MOTORI

Toyota ha aggiornato il cruscotto. Sulle versioni più eleganti, un touchscreen da 6,7 pollici occupa il posto centrale, insieme a un quadro strumenti digitale con grafica retrò. Alcune versioni, in particolare quelle commercializzate in Giappone, potrebbero non beneficiare affatto di un pannello digitale.
Il cruscotto potrebbe essere dotato di alcuni schermi. Qui, il Land Cruiser 70 è mostrato nella sua versione più semplice.
Il cruscotto avrebbe bisogno di qualche aggiornamento. Qui, il Land Cruiser 70 è mostrato nella sua versione più semplice.
Sotto il cofano, Toyota ha aggiunto al catalogo un motore diesel a quattro cilindri 2.8 da 200 CV e promette “una migliore efficienza dei consumi” per questo motore. Anche la coppia è migliore di quella del buon vecchio V8 da 205 CV (500 Nm contro 430 Nm). Il motore è abbinato a un nuovo cambio automatico a 6 rapporti. La potenza viene comunque trasmessa a tutte e 4 le ruote. Il ritorno del Land Cruiser Serie 70 è previsto per il prossimo inverno in Giappone. La disponibilità in altri mercati non è ancora stata annunciata. Ciò che è certo, tuttavia, è che non entrerà nel mercato europeo.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE