Nuova Peugeot 208 CC 2025: il sogno in Rendering

E se tornasse la Peugeot 208 CC? Il costruttore con il leone ha detto “no” alla commercializzazione della sua city car. Il motivo è che i costi di progettazione e produzione erano troppo elevati, ma anche che i clienti stavano perdendo interesse per questo tipo di veicolo. Non ci sarà quindi alcun successore delle 206 CC e 207 CC.

Questo non ha impedito ad alcuni designer di immaginare una variante cabriolet di questo modello. Dopo la versione proposta da L’argus nel 2019, il designer italiano Mario Piercarlo Marino, salito agli onori della cronaca per la sua reinterpretazione virtuale dell’Alfa Romeo Proteo, ha fatto notizia nel 2020 con la pubblicazione dei rendering di una versione GT-Line della 208 CC, che viene illustrata di seguito.
Lo stile di questa Peugeot 208 coupé-cabriolet si basa sul modello pre restyling della city car. Tuttavia, il designer ha creato nuove linee per darle più carattere e consentirle di essere dotata di un tetto retrattile. Quest’ultimo adotta la struttura e il meccanismo della Peugeot 308 CC. Il tetto è rigido e si divide in due parti. Può essere trasformata da coupé a cabriolet in meno di 30 secondi a una velocità massima di 20 km/h. Per rinforzare la struttura della carrozzeria, è stato aggiunto un roll bar ai sedili posteriori, che aumenta anche lo spazio per la testa dei passeggeri. Lo spoiler posteriore è stato abbassato di una tacca per prendere posto sopra la fascia nera.

DATI TECNICI E MOTORI

La Peugeot 208 diventa una 2 porte e rinuncia ai montanti centrali. Le porte sono più lunghe rispetto alla versione a 5 porte, per facilitare l’accesso ai sedili posteriori. In termini di spazio, la coupé è una 2+2 e il sedile centrale è stato eliminato. La capacità di carico è stata ridotta di 35 litri rispetto alla 208 tradizionale, passando a 230 litri.
La 208 CC del designer utilizza lo stesso telaio e lo stesso motore della 208 standard in allestimento GT-Line, ovvero un motore a benzina 1.2 tre cilindri PureTech da 130 CV. Questo motore può essere abbinato a un cambio manuale o al cambio automatico EAT8. Mentre il peso della vettura rimane invariato a 1.150 kg, l’altezza è stata abbassata di 50 mm per renderla più dinamica e migliorare la stabilità in curva. Purtroppo, non sarà possibile giudicare il comportamento della vettura su strada, poiché questo modello non vedrà mai la luce. Per godervi il vento tra i capelli, quindi, non dovrete cercare altro che una 207 CC o una 308 CC di seconda mano.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE