Nuova Peugeot 208 2024: il Restyling

L’attuale Peugeot 208 a cinque porte e la sua versione verde, la e-208 arrivano al restyling di metà carriera.

Il modello è datato 2019. Da allora, l’auto elettrica ha già subito aggiornamenti tecnici. La Peugeot 208 è diventata l’auto più popolare in Europa alla fine del 2022, privando la Volkswagen Golf di questo status. Quest’anno, il modello punta a mantenere il primo posto: nei primi cinque mesi, i concessionari del Vecchio Continente hanno venduto 86.530 unità, l’1,5% in più rispetto al periodo gennaio-maggio 2022.

Davanti le singole “zanne” delle luci diurne LED sono state sostituite da tre strisce sottili, che ricordano visivamente gli artigli di un leone.

La cinque porte base è dotata di luci alogene, mentre la versione top di gamma GT ha fari a LED con tre elementi separati in fila. La Peugeot 208 aggiornata ha una calandra più grande, che ora forma un’unica unità con la presa d’aria nella parte inferiore del paraurti anteriore.

Il profilo è stato aggiornato con cerchi da 16 e 17 pollici dal design esclusivo. Tra le novità figurano anche nuovi colori per gli esterni. Il paraurti posteriore della hatchback rimane invariato, la forma dei fari rimane la stessa ma il loro disegno è stato modificato da sottili strisce verticali a orizzontali. La nuova Peugeot 208 sfoggia anche il nuovo logo del marchio.

Le dimensioni rimangono invariate: la lunghezza è di 4055 mm, la larghezza (esclusi gli specchietti) di 1745 mm e l’altezza di 1430 mm; la distanza tra gli assi è di 2540 mm. Lo spazio del bagagliaio è lo stesso di 309 litri della versione pre-riforma.

Dentro la Peugeot 208 ha un nuovo sistema di infotainment con funzione di aggiornamento da remoto, una grafica diversa e un assistente vocale migliorato. Ora, anche la versione base ha un touchscreen da dieci pollici invece di uno da sette.

L’equipaggiamento Entry level prevede un quadro strumenti analogico, mentre le versioni più costose hanno un displey da 10 pollici. L’elenco delle modifiche agli interni comprende anche nuovi materiali e varianti per le finiture, oltre a una leva del cambio manuale modificata.

DATI TECNICI

Le versioni di partenza della Peugeot 208 sono dotate di motori PureTech a tre cilindri da 1,2 litri di cilindrata; si parla di un motore atmosferico da 75 cavalli abbinato a un manuale a cinque marce e di un motore turbo da 100 cavalli abbinato a un cambio manuale a sei marce. Il turbodiesel e la versione da 130 CV sono scomparsi dalla gamma.

La hatchback aggiornata ha una coppia di varianti ibride, la cui capacità totale è di 100 e 136 CV. Entrambe le versioni si basano su un turbo da 1,2 litri, che lavora in tandem con un robot a doppia frizione a sei rapporti che integra un motore elettrico. Il sistema comprende anche una batteria dalla modesta capacità di 0,9 kWh.

La Peugeot e-208 è offerta in due versioni: la base è dotata di motore elettrico da 136 cavalli e batteria di trazione con capacità di 50 kWh (l’autonomia massima con una carica raggiunge i 360 km); e la variante più costosa ha un motore elettrico da 156 cavalli con capacità della batteria di 51 kWh (autonomia senza ricarica – 400 km). La seconda variante è stata presentata lo scorso settembre.

Le vendite delle nuove utilitarie sul mercato del Vecchio Continente inizieranno entro la fine dell’anno. I prezzi delle Peugeot 208 ed e-208 aggiornate saranno rivelati in seguito.

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