Nuova Range Rover Sport SV: 635CV di cattiveria

La Range Rover Sport SV, l’ultima nata della casa automobilistica britannica nel competitivo mondo dei SUV di lusso ad alte prestazioni.

Definita come la Range Rover più potente di sempre, la SV continua la tradizione della precedente Range Rover Sport SVR di offrire un’abbondante potenza, anche se confezionata in modo più discreto.

Basata sull’attuale Range Rover Sport, che ha debuttato lo scorso anno, la SV monta un motore a benzina V8 biturbo da 4,4 litri di origine BMW, utilizzato anche nell’ultima Range Rover. Nella SV, il motore è stato potenziato per erogare 635 CV e 750 Nm, ovvero 60 CV e 50 Nm in più rispetto alla vecchia SVR che utilizzava un V8 sovralimentato da 5,0 litri con 575 CV e 700 Nm.

Altri elementi della trasmissione includono un cambio automatico a otto rapporti, un sistema di trazione integrale, uno sterzo integrale, il torque vectoring in frenata e un differenziale posteriore a bloccaggio attivo, con il Configurable Dynamics della Range Rover a disposizione per impostare le impostazioni specifiche di ciascun sistema.
È presente anche un sistema mild hybrid che consente di aumentare temporaneamente la coppia massima a 800 Nm quando viene attivata la modalità Dynamic Launch, permettendo alla SV di scattare da 0 a 96 km/h in soli 3,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 290 km/h. Inoltre, il V8 MHEV emette il 15% di CO2 in meno rispetto al V8 della SVR precedente.
Per tenere sotto controllo il grande SUV in curva, il telaio della SV riceve un nuovo sottotelaio posteriore e collegamenti delle sospensioni rivisti nella geometria e nella conformità. La cremagliera dello sterzo servoassistito elettronicamente ha il rapporto più veloce di qualsiasi altra Range Rover fino ad oggi, e il veicolo è più basso di 10 mm rispetto alle altre varianti di Range Rover Sport, con un’ulteriore riduzione di 15 mm in modalità SV.
Tuttavia, la novità più importante è l’installazione del 6D Dynamics, che vede le molle ad aria regolabili in altezza essere supportate da una combinazione di ammortizzatori a reticolazione idraulica. Questo sistema semi-attivo non solo controlla il rollio senza bisogno di barre antirollio, ma, novità assoluta, anche il beccheggio e l’inclinazione.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Secondo Top Gear, il sistema 6D Dynamics impiega 25 metri di tubature idrauliche contenenti fluido a 35 bar di pressione, che aumenta a 53 bar quando l’auto è in modalità SV. Questa pressione può essere aumentata a 140 bar durante le curve più impegnative e a 270 bar quando si atterra da un salto.
L’impianto idraulico è in grado di erogare l’equivalente di 2.300 Nm di coppia in curva e 4.000 Nm in beccheggio per mantenere il SUV il più piatto possibile, un valore nettamente superiore rispetto a quello di una barra antirollio attiva a 48 volt, capace di 1.500 Nm.
Tra le altre iniziative per far sì che la SV si comporti bene, c’è il montaggio di pneumatici posteriori di sezione 305, una novità assoluta per una Range Rover, mentre gli anteriori sono gomme di sezione 285.

Con i pneumatici Michelin Pilot Sport All Season 4, l’azienda dichiara che la Range Rover Sport SV è in grado di ottenere un’accelerazione laterale di 1,1 g, che rappresenta un aumento del 22% rispetto alla precedente SVR, e che è anche paragonabile a vetture sportive da pista non citate.
Anche con tutti questi accorgimenti di maneggevolezza, la SV è ancora pesante, con circa 2,5 tonnellate. Per questo motivo, l’azienda ha adottato alcune misure di risparmio di peso per alleggerire il SUV, tra cui il montaggio dei primi cerchi in fibra di carbonio da 23 pollici al mondo su un’auto di serie per ridurre il peso non sospeso di 35,6 kg.

I freni carboceramici Brembo, che riducono il peso di altri 34 kg, sono dotati di pinze anteriori a otto pistoncini, un altro degli elementi più grandi mai montati su una Range Rover.

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