Nuova Hyundai i20 2024: Dati tecnici dal Restyling

Hyundai i20 arriva ad un atteso restyling programmato.

Hyundai produce la sua compatta i20 dal 2008. Da allora, il modello ha avuto il tempo di cambiare un paio di generazioni. La terza generazione della versione destinata al mercato del Vecchio Continente è stata presentata nel 2020. Secondo il rapporto del produttore, l’anno scorso la hatchback ha venduto 41.919 auto in Europa, ovvero il 28,7% in meno rispetto all’anno precedente. Quest’anno le vendite della Hyundai i20 sono positivo: nel primo trimestre, i concessionari hanno venduto 11.495 auto in quel mercato, il 10% in più rispetto al periodo gennaio-marzo 2022.

Gli ingegneri non hanno rivisto in modo significativo l’aspetto della Hyundai i20. “La hatch è dotata di paraurti anteriori e posteriori più aggressivi, la griglia del radiatore è rimasta all’incirca della stessa forma, ma ha cambiato il motivo “a rete”. Il logo del marchio coreano è stato spostato dalla griglia alla barra tra i fari.

INTERNI E TECNOLOGIE

Il profilo della Hyundai i20 è aggiornato grazie ai cerchi in lega da 16 e 17 pollici dal nuovo design originale. Le maniglie delle porte sono ancora tradizionali e su livelli diversi.

Gli sviluppatori della hatchback aggiornata non hanno modificato la forma e il disegno dei fari e delle luci posteriori a LED. Nel corso del restyling, la vettura ha ottenuto una tavolozza più ampia: l’elenco delle opzioni comprende nuove tonalità di verde brillante, grigio e blu per la vernice della carrozzeria.

Anche l’abitacolo propone una serie di innovazioni. La versione base dispone di un display LCD da 4,2 pollici, di aggiornamenti in tempo reale delle mappe remote e di alcune porte USB-C. Le versioni più ricche sono ancora disponibili con un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e la ricarica wireless per gli smartphone.

Al centro del pannello anteriore si trova il touchscreen del precedente sistema di infotainment, la cui diagonale è la stessa: 10,25 pollici (il multimedia supporta Apple CarPlay e Android Auto). Per le varianti Lime, l’abitacolo è disponibile anche con diversi materiali di rivestimento e cuciture in verde brillante abbinate.

I MOTORI

La tecnologia della Hyundai i20 aggiornata per il mercato europeo rimane la stessa. Si tratta di unità “mild-hybrid”, basate su un motore turbo a benzina a tre cilindri da 1,0 litri T-GDi con due varianti di potenza – 98 e 118 CV – che lavorano in tandem con il sistema “elettrico” a 48 volt. Il motore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti o a un manuale a sei rapporti (iMT).

L’ufficio europeo dell’azienda ha dichiarato che l’inizio della produzione della Hyundai i20 rinnovata è previsto per il terzo trimestre del 2023 presso lo stabilimento della casa coreana a Izmit (Turchia).

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE