Nuova Abarth 500e 2024: Dati Tecnici e Versioni

Abarth 500e ha debuttato in un’unica veste: l’edizione limitata Scorpionissima. Questa edizione di lancio sarà la più costosa, poiché le due nuove versioni sono più economiche secondo i prezzi europei.

La Abarth 500e standard sarà anche disponibile anche nella versione cabrio. Di serie, l’Abarth riceve un bodykit unico rispetto alla Fiat, con nuovi paraurti anteriori e posteriori, minigonne laterali, spoiler posteriore, diffusore, badge Abarth e cerchi in lega da 17 pollici. La versione cabrio ha uno spoiler integrato nel tetto in tessuto.

Gli interni saranno immediatamente riconoscibili dai conducenti della Fiat 500e. Aggiunte come i sedili sportivi con il disegno dello scorpione cucito sui poggiatesta, il volante in vinile nero con un’altra firma dello scorpione Abarth.

Nella parte superiore della plancia si trova uno schermo touchscreen da 10,25 pollici con il sistema di navigazione satellitare Uconnect di Fiat e le “Performance Pages” aggiuntive con i dati di guida. Il conducente ha a disposizione uno schermo da sette pollici con grafica personalizzata Abarth. Di serie, l’impianto audio JBL Premium Abarth è dotato di un generatore di suoni un po’ controverso che imita un motore a benzina.

LE VERSIONI

Sopra la versione standard c’è l’Abarth 500e Turismo disponibile anche cine cabrio. Questa versione offre cerchi in lega grigi da 18 pollici con taglio a diamante, rivestimenti interni in Alcantara, sedili anteriori riscaldabili, un caricatore wireless, una telecamera posteriore a 360 gradi, il sistema keyless go, un sistema di avviso dell’angolo cieco e, sul modello hatchback, un tetto panoramico.

Prima Abarth completamente elettrica della storia, il nuovo modello non avrà il settore delle sportive elettriche tutto per sé, con le altre hot hatch elettriche dallo stile retrò come l’imminente Alpine R5 e la MINI Electric. Il suo arsenale comprende un motore elettrico montato anteriormente, che eroga 113kW (rispetto ai 130kW della versione Fiat) e 235Nm di coppia, per un tempo da 0 a 100km/h di sette secondi.

Il nuovo modello ha una potenza inferiore rispetto ai suoi compagni di scuderia con motore a combustione, con la Abarth 695 che eroga 132kW e 250Nm di coppia, per un tempo da 0 a 100km/h di 6,7 secondi. Gli ingegneri Abarth si affrettano a sottolineare che la 500e percorre i circuiti di prova in tempi migliori grazie alla maggiore larghezza, al passo più lungo e alla coppia elettrica istantanea.

La Abarth 500e è inoltre dotata di un generatore e amplificatore di suono innovativo, programmato a partire da un campione iniziale della nota di scarico della 695 a benzina, per contribuire a offrire un’esperienza sonora più intensa.

Abarth sostiene che l’ultima piattaforma della 500 – che attualmente non è condivisa con nessuno dei marchi gemelli di Stellantis – conferisce al modello una carreggiata più larga, un passo più lungo e una migliore distribuzione dei pesi rispetto alle vecchie 500 a combustione. Il marchio afferma che questi vantaggi e i dati di accelerazione più incisivi aiutano la 500e a percorrere la pista di prova di Balocco un secondo più velocemente del suo predecessore ICE.

DATI TECNICI

La Abarth 500e ha tre modalità di guida. Turismo è pensata per la guida di tutti i giorni, con potenza e coppia ridotte (98kW e 230Nm) per offrire un’esperienza più fluida.

Scorpion Street, invece, sprigiona tutto il potenziale del propulsore e massimizza il recupero dell’energia dei freni per gli ambienti urbani con soste frequenti. Lo Scorpione Track riduce la rigenerazione dei freni per concentrarsi esclusivamente sulle prestazioni. Abarth dichiara che la guida con un solo pedale è possibile nelle impostazioni Turismo e Scorpion Street.

La Abarth 500e utilizza la stessa batteria della sorella Fiat, con 42 kWh, ma l’autonomia scende da 320 km a 250 km a causa della maggiore potenza del motore. Tuttavia, l’azienda ha confermato che la sua versione avrà la stessa velocità di ricarica massima di 85kW DC. Questa sarà in grado di fornire circa 30 miglia di autonomia in cinque minuti e di portare l’auto da quasi vuota all’80% della capacità in poco più di 30 minuti.

Parlando in occasione della presentazione della gamma Abarth 500e, il capo di Fiat-Abarth Olivier Francois ha detto che il suo team sta già cercando di pensare a come aumentare le prestazioni e la rumorosità della 500e. Francois ha escluso l’idea che Abarth costruisca modelli autonomi o veicoli basati su altri produttori del gruppo madre Stellantis. Ma ha detto che, sebbene Abarth avrà sempre un numero di modelli inferiore a quello di Fiat, c’è ancora spazio per l’espansione della gamma.

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