I segreti della Piattaforma EMP2: da PSA a Stellantis

La piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform 2) è stata sviluppata dal gruppo automobilistico francese PSA (Peugeot-Citroen) ed è stata introdotta per la prima volta nel 2013. Questa piattaforma è stata progettata per fornire una maggiore efficienza, prestazioni, comfort e sicurezza per i veicoli prodotti dal gruppo PSA.

EMP2 è una piattaforma modulare, il che significa che è progettata per essere utilizzata con diverse dimensioni di veicoli e motorizzazioni. Ciò consente al gruppo PSA di produrre una vasta gamma di veicoli utilizzando la stessa piattaforma di base, riducendo così i costi di sviluppo e produzione.

Una delle caratteristiche principali della piattaforma EMP2 è la sua leggerezza. Il telaio della piattaforma è realizzato in acciaio ad alta resistenza e leghe di alluminio, che consentono di ridurre il peso complessivo del veicolo e migliorare l’efficienza del carburante. Inoltre, la piattaforma è progettata per ospitare un’ampia gamma di motorizzazioni, inclusi motori a benzina, diesel ed elettrici.

La piattaforma EMP2 è stata utilizzata per produrre diversi modelli di veicoli del gruppo PSA, come la Peugeot 308, la Citroen C4 Picasso e la DS7 Crossback. Inoltre, la piattaforma è stata adottata anche da altri marchi del gruppo PSA, come Opel, Vauxhall e la cinese Dongfeng Peugeot-Citroën.

EMP2 è stata progettata per garantire anche un elevato livello di sicurezza. La piattaforma è dotata di un sistema di gestione degli urti che prevede l’utilizzo di diverse zone di deformazione controllate, al fine di ridurre al minimo il rischio di lesioni per gli occupanti del veicolo in caso di incidente.

In sintesi, la piattaforma EMP2 rappresenta un importante passo avanti nel settore automobilistico, offrendo una maggiore efficienza, prestazioni, comfort e sicurezza per i veicoli prodotti dal gruppo PSA. Grazie alla sua modularità, questa piattaforma consente al gruppo PSA di produrre una vasta gamma di veicoli utilizzando una piattaforma di base comune, riducendo i costi di sviluppo e produzione.

LA PIATTAFORMA ELETTRIFICATA

Dopo la fusione tra il gruppo PSA e FCA, è stata creata una nuova società automobilistica, Stellantis, che ha ereditato le piattaforme dei marchi PSA e FCA. La piattaforma EMP2, sviluppata dal gruppo PSA, è stata adottata anche da Stellantis e viene utilizzata in alcuni modelli di veicoli del gruppo.

In particolare, la piattaforma EMP2 è stata utilizzata per produrre la nuova generazione della Peugeot 308, il modello Citroen C5 Aircross e la DS4 Crossback. Inoltre, la piattaforma viene utilizzata anche per alcuni modelli di Opel e Vauxhall, come la Opel Grandland X e la Vauxhall Astra.

L’adozione della piattaforma EMP2 da parte di Stellantis conferma l’efficacia di questa piattaforma in termini di efficienza, prestazioni, comfort e sicurezza, come dimostrato dai modelli di veicoli prodotti dal gruppo PSA. Inoltre, l’adozione della piattaforma EMP2 consente anche di migliorare l’efficienza produttiva, ridurre i costi di sviluppo e di produzione e offrire al contempo una vasta gamma di veicoli con prestazioni elevate e una maggiore efficienza dei consumi.

In sintesi, la piattaforma EMP2 rimane un importante pilastro della gamma di piattaforme di Stellantis, grazie alle sue caratteristiche avanzate e alla sua modularità, che consente di produrre una vasta gamma di veicoli utilizzando una piattaforma di base comune. La piattaforma EMP2 rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica possa portare a soluzioni più efficienti e sostenibili per l’industria automobilistica.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE