Nuova Smart #3 2024: Anteprima in Cina

La muova Smart #3 è dietro l’angolo. Il prossimo SUV elettrico di Smart è già apparso sul web alla fine del 2022, dovrebbe arrivare in Cina quest’anno, prima di esordire in Europa nel 2024. Il Presidente di Smart Europe, Dirk Adelmann, ha colto l’occasione per fornire ai nostri colleghi di Automotive News Europe alcune nuove informazioni.
Adelmann conferma che il modello si chiamerà #3 e sarà una versione SUV coupé con un tetto più basso rispetto al modello #1 lanciato di recente. Il modello di produzione dovrebbe fare la sua prima apparizione ufficiale al Salone di Shanghai (18-27 aprile 2023).

La Smart #3 sarà leggermente più grande della #1, misurando 4,40 metri di lunghezza (+13 cm), 1,80 m di larghezza e 1,60 m di altezza. Anche il passo, di 2,79 m, sarà più grande, di circa 3,5 cm. Il modello sarà quindi considerato un SUV compatto di categoria superiore, mentre il modello #1 è ancora un SUV urbano di 4,27 metri.

La Smart #3 sarà basata sulla stessa piattaforma SEA della cinese Geely, che detiene il 50% del marchio in una joint venture con Mercedes.

IL SUV ELETTRICO

La nuova Smart #3 avrà probabilmente le stesse caratteristiche tecniche della #1, con una batteria da 66 kWh e due motorizzazioni: una versione a trazione posteriore con un singolo motore da 272 CV che offre circa 440 km di autonomia, e una variante con doppio motore Brabus che offre 428 CV e circa 400 km di autonomia.
Il capo di Smart Europe ha dichiarato che il nome #2 è stato accantonato per il momento e potrebbe essere utilizzato per l’erede dell’attuale Smart ForTwo. Quest’ultima viene attualmente prodotta nello stabilimento di Hambach (Francia orientale) dove cesserà la produzione nel 2024. Smart ha anche pianificato un importante piano di modelli 100% elettrici, con il lancio di una novità all’anno fino al 2027. Il marchio avrà quindi una gamma completa di cinque o sei modelli in tutto.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE