Nuovo Iveco Fidato: il furgone Made in Cina

Il nuovo Iveco Fidato sbarca in Cina come grande ed elegante minivan che può ospitare fino a nove persone.
Naveco, alias Nanjing Iveco Automobile, è una joint venture costituita nel 1996 tra Nanjing Automobile (dal 2007 parte del Gruppo SAIC) e Iveco, che produce e vende veicoli commerciali con il marchio Iveco. Fino a poco tempo fa, la gamma era composta dalle ultime due generazioni di furgoni e Daily, mentre il “primo” Daily è stato sottoposto a un restyling quest’anno – il suo frontale è stato immaginato simile al “terzo” Daily europeo, che non è ancora prodotto in Cina.

L’Iveco Daily cinese sarà presto affiancato da un modello junior chiamato Fidato che è un clone del nuovissimo minivan Maxus V70 che ha fatto il suo debutto alla fine dello scorso anno ed è appena arrivato sul mercato cinese.
Originariamente un marchio britannico Maxus della LDV, ora appartiene anche alla SAIC.

La trasformazione del Maxus V70 in Iveco Fidato non è sorprendente, soprattutto perché questa trasformazione è stata fatta da un piccolo sangue: il Fidato ha esattamente gli stessi fari adattivi del V70, la differenza negli esterni si riduce a un design del paraurti anteriore leggermente più aggressivo sul modello e sulle targhe Iveco, dalla poppa i minivan correlati sono assolutamente identici, e condividono la stessa tecnologia.
Se il Maxus V70 ha debuttato solo con il tetto basso di serie, l’Iveco Fidato viene mostrato anche con il tetto alto ma le sue dimensioni non sono ancora state annunciate.

DATI TECNICI E MOTORI

Il Maxus V70 ha un’altezza complessiva di 2035 mm, una lunghezza di 4998 mm, una larghezza di 2030 mm e un passo di 3000 mm. L’abitacolo ha da cinque a nove posti, a seconda della versione.
Maxus V70 e Iveco Fidato hanno la trazione anteriore, il motore da 2,0 litri è il turbodiesel cinese SC20M con potenza massima di 93 kW (126 CV) e 320 Nm o 110 kW (150 CV) e 375 Nm, il cambio è manuale a 6 rapporti o automatico a 9 rapporti.
I prezzi del Maxus V70 in Cina partono ora da 148.800 yuan mentre i prezzi dell’Iveco Fidato non sono ancora stati annunciati, perché la presentazione ufficiale non è ancora avvenuta.
Nel frattempo, per quanto riguarda l’Iveco Fidato, il produttore dichiara la conformità del motore SC20M alle attuali norme ambientali Euro 6, che può essere presa come un indizio per la possibilità di esportare l’Iveco Fidato in Europa.

Nella gamma europea Iveco non ha alternative al Ford Tourneo Custom, il Peugeot Traveller (più tutti i suoi cloni di Stellantis) e il Renault Trafic, quindi il rapido debutto del Fidato in Europa sembra abbastanza logico. Tuttavia, entrare nel mercato europeo senza una versione elettrica oggi è piuttosto problematico (almeno per ragioni di immagine), e per il Maxus V70 e l’Iveco Fidato questo non è ancora stato dichiarato.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE