Nuova Citroen C3 elettrica: in India la Low Cost

In India Citroen C3 è disponibile in una versione completamente elettrica a un prezzo di poco superiore ai 13.000 euro. Prevista per l’inizio del 2024, la versione europea, il cui frontale ricorderà la concept Oli, costerà molto di più a causa delle diverse specifiche tecniche.
La versione elettrica della nuova Citroen C3 indiana e sudamericana, denominata ë-C3, è ora ordinabile in India in una scelta di quattro allestimenti. Il prezzo base è di circa 13.000 euro. La configurazione più accessoriata costa solo ₹ 1.243.000, esclusi gli optional, ovvero meno di 14.200 euro.

In Italia, la Dacia Spring è l’auto elettrica più economica sul mercato e dichiara un minimo di 20.800 euro prima dei bonus. Possiamo aspettarci che la futura Citroen ë-C3 europea sia inferiore a questa con prezzi vicini a quelli indiani?
La nuova Citroen C3, da poco disponibile in India e America Latina, e quindi la ë-C3 indiana, è stata sviluppata appositamente per questi mercati nell’ambito del programma Smart car. Carlos Tavares, amministratore delegato del Gruppo Stellantis, aveva da tempo l’ambizione di offrire questo modello in Europa con alcuni adattamenti. Ma ciò si è rivelato presto impossibile per vari motivi, tra cui quelli normativi. La prossima C3 europea fa parte di questo programma. Sarà esteticamente simile alla sua omonima dall’altra parte del mondo, ma sarà completamente diversa in termini tecnici. Ciò si tradurrà in un livello superiore di prestazioni, sicurezza ed equipaggiamento, ma anche in un prezzo più adeguato. Tuttavia, dovrebbe essere una proposta relativamente interessante sul mercato, poiché la piattaforma della Smart Car è stata progettata per le Stellantis entry-level di Citroën e Fiat e, in misura minore, di Opel (in sostituzione della Crossland che cambierà nome).
India ed Europa, due sviluppi paralleli
La piattaforma della Citroen C3 “Smart Car” è un derivato a basso costo dell’architettura CMP Stellantis utilizzata nella Peugeot 208 e 2008. Nella sua versione europea, la city car con gli chevron beneficerà di una versione ampiamente rielaborata in seguito alla decisione del boss di Citroën Vincent Cobée, licenziato il 23 febbraio 2023.

In India, il motore elettrico della ë-C3 sviluppa 57 CV e 143 Nm. Secondo la scheda tecnica, il motore elettrico della ë-C3 sviluppa 57 CV e 143 Nm, consentendo all’auto di passare da 0 a 60 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere 107 km/h di velocità massima. Secondo le informazioni in nostro possesso, il modello europeo sarà offerto in due versioni (82 CV o 109 CV), ognuna delle quali corrisponde alla capacità della batteria. La batteria agli ioni di litio della city car offerta in India ha una capacità di 29,2 kWh e può percorrere 320 km con una carica nel ciclo di omologazione locale. In Europa verranno utilizzate le batterie LFP (litio ferro fosfato) del produttore cinese Svolt, prodotte in Germania e in grado di offrire circa 40 kWh (versione Eco) o 50 kWh. L’autonomia massima dichiarata potrebbe essere di circa 400 km nel ciclo misto WLTP.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

La Citroen ë-C3 indiana pesa solo 1.302 kg a vuoto per il modello di base, un valore basso per un modello 100% elettrico nel segmento B. La versione europea sarà più pesante. Oltre alle diverse batterie, la struttura della carrozzeria, i materiali utilizzati per la costruzione e il sistema frenante si faranno sentire sulla bilancia. Questo, insieme a una gamma molto più ampia di dispositivi di sicurezza attiva e passiva, consentirà all’auto di rispettare la normativa GSR2 che si applicherà a tutte le nuove auto a partire da luglio 2024. Inoltre, la vettura sarà dotata di maggiori caratteristiche di comfort per soddisfare le aspettative del mercato europeo. Più costosa della sua controparte indiana, la Citroen ë-C3 europea (prodotta in Slovenia insieme alla futura Fiat Panda) sarà comunque più competitiva rispetto alla Peugeot e-208 e alla Opel Corsa-e (che presto subirà un restyling e sarà ribattezzata Corsa Electric) con piattaforma e-CMP. Queste ultime partono attualmente da circa 35.000 euro. È sicuro che il produttore sta guardando da vicino il posizionamento di prezzo della Renault 5, la cui versione base partirà da meno di 25.000 euro, e soprattutto della Dacia Spring, che sarà sottoposta a restyling nell’estate del 2024.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE