Addio Audi TT ed R8: fine di un’era

Audi è pronta per una nuova strategia. Il suo deciso impegno verso le auto elettriche comporta anche un nuovo modello di business per la divisione sportiva dei modelli RS.

Audi Sport effettuerà un’importante pulizia delle versioni più estreme per renderle più esclusive.
I modelli più sportivi e selvaggi del marchio dei quattro anelli hanno un distintivo tanto speciale quanto le prestazioni e le sensazioni a bordo. La gamma RS distingue da sempre le versioni top di gamma non solo con prestazioni estreme. Queste due qualità sono fondamentali per la nuova strategia dell’azienda di Ingolstadt.
La divisione Audi Sport sta affrontando l’era dell’elettrificazione, dando per scontato il top di gamma ai nuovi modelli elettrici, ma non rinuncerà immediatamente alle versioni più sportive dei modelli a combustione, anche se la stragrande maggioranza diventerà brutale PHEV come la nuova generazione di Audi RS 4 Avant che abbiamo già visto in prova. Tuttavia, secondo la dichiarazione di un dirigente, si prospetta un’importante operazione di pulizia.
Le Audi TT e R8 sono in via di estinzione
Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport, ha inoltre confermato che la produzione delle due vere ammiraglie della gamma, la TT e la R8, sta per terminare. Il futuro di quest’ultimo comporterà inevitabilmente l’elettrificazione, ma il futuro del primo è una vera incognita. Audi non vuole rinunciare a questo modello iconico e sta pensando di trasformarlo in un crossover 100% elettrico.

LA GAMMA SPORTIVA

Grams è convinto che l’azienda che rappresenta debba avere un livello di esclusività superiore a quello attuale, il che significa non lanciare più RS tecnologiche, ma ridurre l’offerta sportiva e offrire solo modelli veramente chiave.

Naturalmente, i SUV sono intoccabili e altre versioni di fascia alta si aggiungeranno a questa categoria di mercato.
Una decisione che conferma l’arrivo della RS Q5 e della RS Q5 Sportback, oltre che della RS Q7, ma che non chiarisce la questione di quali modelli saranno esclusi dalle versioni ad alte prestazioni.

La domanda da un milione di dollari è quali auto sportive di fascia alta con il badge RS il marchio tedesco eliminerà, una decisione non facile, perché rischia di perdere vendite, per quanto minori, e di cederle gratuitamente alla concorrenza di BMW e a quella di Mercedes.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE