Nuova Suzuki eVX 2024: la Vitara elettrica

Suzuki ha annunciato la sua prima auto elettrica prodotta in serie con il concept eVX, appena svelato prima dell’apertura dell’Auto Expo 2023 in India. Maruti Suzuki, la filiale indiana della casa automobilistica giapponese, domina il mercato locale. È lì che si prevede di produrre il modello di serie, in un nuovo stabilimento che dovrebbe entrare in funzione nel 2025; da qui la scelta di questo evento. Ma gli stabilimenti indiani di Suzuki si dedicano anche all’esportazione e la eVX si annuncia come un modello dalla vocazione globale.

Suzuki rinnova il suo stile.
Con una lunghezza di 4,30 metri, una larghezza di 1,80 metri e un’altezza di 1,60 metri, il concept eVX ha più o meno le stesse dimensioni della nuova Suzuki S-Cross. Si posiziona quindi tra i più grandi dei piccoli SUV elettrici rispetto alla Peugeot e-2008 e alla MG ZS EV. In linea con la tradizione del marchio, ha uno stile robusto e avventuroso. Ma presenta anche nuovi elementi stilistici, come i fari a forma di X, che ricordano in qualche modo le Citroën C4 e C5 X. La sottile striscia di vetro che collega i fari e il profondo paraurti rendono degna di nota l’assenza di una griglia anteriore.

IL CROSSOVER ELETTRICO

Il cofano è corto e orizzontale, i pannelli laterali sono imponenti, le fiancate sono scolpite e la linea di cintura sale verso il posteriore per accentuare l’impressione di robustezza del veicolo. La prominenza della parte inferiore del portellone posteriore conferisce alla Suzuki eVX un aspetto quasi da tre porte. Sotto, le luci posteriori sono collegate. I cerchi massicci favoriscono l’autonomia, così come le maniglie delle porte a filo. Non sono state diffuse immagini degli interni.

Come in altri segmenti in cui opera, Suzuki si differenzierà dalla concorrenza offrendo la trazione integrale. Questa dovrebbe essere prevista configurazione bimotore. L’azienda di Hamamatsu ha appena annunciato una partnership con la canadese Inmotive per lo sviluppo di una trasmissione a due velocità per veicoli elettrici, ma l’utilizzo di questa trasmissione sull’eVX non è ancora stato confermato. Suzuki promette una batteria da 60 kWh per il SUV, che gli garantirà un’autonomia di 550 km secondo il ciclo di prova indiano.

La vettura sarà basata su una nuova piattaforma che, secondo i media indiani, sarà condivisa con Toyota nell’ambito della collaborazione tra i due costruttori. La produzione di Suzuki eVX è prevista per il 2025.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE