Home blog Addio Volkswagen Up!: ultima di una specie

Addio Volkswagen Up!: ultima di una specie

0
325

Volkswagen ha eliminato dalla sua gamma la Up! GTI dalla sua gamma, segnando la fine della piccola hot hatch con motore termico.

Tutto è iniziato con la notizia della rimozione della VW Up! GTI dai listini degli ordini in diversi Paesi, tra cui il Regno Unito. Poco dopo, Volkswagen Olanda ha confermato a Top Gear che la hot hatch non tornerà, esortando i clienti interessati ad affrettarsi fino a esaurimento scorte. Più precisamente, un portavoce della filiale locale della casa automobilistica ha dichiarato che: “La Up GTI non può più essere ordinata… e non tornerà”, confermando che questo vale per tutti i mercati.

La Up! GTI è stata originariamente presentata in forma di concept nel 2016 ed è stata messa in vendita nel 2018. Nel 2020, VW ha lanciato una versione leggermente aggiornata con maggiori dotazioni, dopo una breve pausa dal mercato britannico dal 2019.

LA PICCOLA SPORTIVA

La piccola Volkswagen Up! era dotata di una versione più potente del motore turbo a tre cilindri da 1,0 litri che produceva 115 CV (85 kW) e 200 Nm di coppia. La potenza veniva trasmessa all’asse anteriore esclusivamente attraverso un cambio manuale a sei rapporti. Questa configurazione era in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e una velocità massima di 196 km/h. Il modello presentava anche un assetto più sportivo, cerchi in lega più grandi (fino a 17 pollici), un bodykit più aggressivo, stemmi GTI e rivestimenti speciali all’interno dell’abitacolo.

Con la scomparsa della Volkswagen Up! GTI, le uniche hot hatches rimaste nei segmenti più piccoli sono la Suzuki Swift Sport, leggermente più grande, la Ford Fiesta ST e la VW Polo GTI. La casa automobilistica non ha in programma un successore per il razzo tascabile urbano. La versione di serie della concept Cupra UrbanRebel, molto più potente e completamente elettrica, è quanto di più vicino a un sostituto indiretto, dal momento che è altamente improbabile che le prossime VW ID.1 / ID.2 ricevano un allestimento GTX più caldo.