Il rendering della BMW i4 M50 Touring immagina l’auto elettrica in formato famiglia.
BMW sta lavorando duramente per preparare una gamma di veicoli elettrici dedicati, che inizierà con un modello delle dimensioni della Serie 3 in arrivo nel 2025. A differenza dell’attuale i3 berlina a passo lungo venduta esclusivamente in Cina, il nuovo modello sarà disponibile in tutto il mondo. Non solo, ma si dice anche che una i3 Touring seguirà l’esempio nella seconda metà del decennio. Fino ad allora, una domanda sorge spontanea: il marchio di lusso tedesco dovrebbe prima sottoporre la gran coupé elettrica i4, di dimensioni simili, al trattamento Touring?
L’artista indipendente SRK Designs condivide la sua visione di una i4 Touring in versione M Performance. Questa wagon elettrica puramente ipotetica sarebbe l’alternativa più “verde” alla M3 Touring che abbiamo visto il mese scorso al Goodwood Festival of Speed. Ha gli ingredienti per essere una vettura tuttofare ideale a emissioni zero, con la praticità aggiuntiva di passare da una carrozzeria liftback a una station wagon.
LA STATION WAGON ELETTRICA
Il mondo dell’automobile avrebbe bisogno di più wagon elettriche, visto che si tratta di un segmento ancora molto ristretto. Sì, è disponibile la Porsche Taycan Cross / Sport Turismo, molto più costosa, mentre all’estremità dello spettro troviamo la MG 5, un modello mainstream. Deve esserci qualcosa tra i due modelli per coloro che sono pronti ad abbandonare i motori a combustione interna.
A cinti fatti è improbabile che venga realizzata una BMW i4 Touring, ma il rendering ci fa sperare che l’eventuale vettura con il marchio i3 abbia gli ingredienti per essere l’auto di cui avete bisogno. Questo è particolarmente vero se BMW sta progettando almeno una versione M Performance, anche se non ci dispiacerebbe vedere una vera e propria i3 M Touring più avanti.
Molte persone, tra cui il sottoscritto, la comprerebbero volentieri al posto di una iX3. Sembra che BMW non abbandonerà i fan delle wagon, dato che una i5 Touring più grande potrebbe arrivare prima della metà del decennio. Per quanto riguarda l’ICE, si vocifera di una M5 wagon, quindi è certo che i bavaresi vogliano avere questo segmento ben coperto.