Quando la Toyota GR Supra ha fatto il suo debutto, la sportiva aveva solo un cambio automatico, nonostante la casa automobilistica giapponese abbia detto in passato che era stata sviluppata una versione manuale.
Nel tempo trascorso da quando la GR Supra è stata lanciata, i fan hanno desiderato, chiesto, implorato una versione con il cambio manuale. Bene, più di tre anni dopo l’introduzione iniziale della GR Supra, Toyota sta finalmente dando alle persone ciò che vogliono: tre pedali e un cambio manuale adeguato per #salvareilmanuale.
Il cambio manuale viene fornito con il sistema Toyota iMT (Intelligent Manual Transmission) che offre la corrispondenza automatica dei giri selezionabile, così come un rapporto di trasmissione finale più corto di 3,46 rispetto al 3,15 dell’otto velocità automatica.
Le modifiche all’interno della Toyota GR Supra includono una console centrale rivista per ospitare la leva del cambio, spariscono le palette del cambio dietro il volante.
Oltre ad aggiungere un’opzione manuale, Toyota ha anche aggiornato il resto della gamma GR Supra per il model year 2022. Per cominciare, gli ammortizzatori delle sospensioni adattive variabili (AVS) sono stati ritarati per migliorare il bilanciamento del rollio e il comfort di guida.
Anche le boccole stabilizzatrici sono nuove per migliorare la risposta iniziale dello sterzo, mentre altri sistemi di controllo del telaio (AVS, servosterzo elettrico e controllo della stabilità del veicolo) sono stati rivisti per migliorare la sensazione generale dello sterzo e la controllabilità quando si spinge al limite. La modalità Track viene anche modificata per consentire una maggiore libertà di controllo dell’acceleratore.
In Giappone, l’assetto RZ ottiene anche cerchi in lega da 19 pollici di nuova progettazione, che sono 1,2 kg più leggeri per ruota rispetto al precedente per ridurre il peso non sospeso. Sono anche disponibili in una finitura Premium Titanium Dark Silver per un’immagine più adatta alle corse.
Volcanic Ash Gray Metallic e Dawn Blue Metallic sono nuovi colori esterni disponibili per tutti i livelli di allestimento (SZ, SZ-R e RZ). Un numero limitato di esemplari della RZ può essere ordinato anche in un colore opaco Avalanche White Metallic, con un interno in tan come altra nuova opzione.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Infine, sia la SZ-R che la RZ hanno il loro sistema audio JBL migliorato per offrire una migliore esperienza sonora. I clienti in Giappone possono iniziare a fare le loro richieste la prossima estate, con le consegne del veicolo che avverranno nell’autunno del 2022.
La A91-MT è disponibile in due colori, tra cui il bianco opaco e il grigio CU Later. I prezzi per la GR Supra negli Stati Uniti saranno annunciati più tardi quest’estate e i modelli saranno venduti come auto del model year 2023 nelle concessionarie Toyota più tardi quest’anno.
Le GR Supra sono invariate rispetto a prima, con il motore 3.0 litri che continua a erogare 387 PS (382 CV) e 500 Nm. L’unità inferiore 2.0 litri turbo a quattro cilindri, che non ha il manuale, è ancora valutata a 258 PS (255 CV) e 400 Nm.