Mazda CX-60 2023: parte la produzione in Giappone

Mazda ha ufficialmente iniziato la produzione del CX-60, che ha fatto il suo debutto globale nel marzo di quest’anno.

Mazda CX-60 è uno dei cinque SUV che verranno aggiunti alla gamma della casa automobilistica giapponese nei prossimi due anni; gli altri sono il CX-50 – rivelato lo scorso novembre – e i prossimi CX-70, CX-80 e CX-90.

Per celebrare l’occasione, l’azienda ha recentemente tenuto una cerimonia di line-off presso il suo Hofu Plant No. 2 nella prefettura di Yamaguchi, dove il CX-60 è prodotto insieme alla Mazda 6 e CX-5. Secondo la casa automobilistica, la produzione del Mazda CX-60 per il mercato europeo è iniziata il 15 marzo, con la prima spedizione di automobili che partirà per il continente dal porto di Nakanoseki il 26 aprile.

DATI TECNICI E MOTORI

Mazda CX-60 sfrutta la Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture con un layout longitudinale a motore anteriore e trazione posteriore. In Europa, Mazda CX-60 sarà disponibile come ibrido plug-in – una prima volta per Mazda – con un motore a benzina Skyactiv-G 2,5 litri aspirato naturalmente a quattro cilindri che produce 192 CV (141 kW) e 261 Nm di coppia.

Questo motore è supportato da un motore elettrico di 136 CV (100 kW) e 250 Nm che si trova tra il motore e un cambio automatico a otto velocità. Il SUV offre anche con il sistema di trazione integrale i-Activ di Mazda che permette il trasferimento della coppia tra gli assi, insieme a una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh e offre fino a 63 km di guida senza emissioni a velocità fino a 100 km/h.

Con una potenza totale del sistema di 327 CV (241 kW) e 500 Nm, la versione PHEV della CX-60 è la vettura stradale più potente del marchio. Dal punto di vista delle prestazioni, Mazda CX-60 con il powertrain PHEV – commercializzata come e-Skyactiv PHEV – impiega solo 5,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima limitata di 200 km/h.

Nel frattempo, i clienti giapponesi avranno quattro propulsori tra cui scegliere, tra cui il PHEV e un normale Skyactiv-G 2,5 litri che produce un più modesto 188 CV (138 kW) e 250 Nm.

Mazda CX-60 sarà disponibile in Giappone anche con motori diesel a sei cilindri, il primo dei quali è uno Skyactiv-D 3,3 litri turbo che eroga 228 CV (170 kW) e 500 Nm.

C’è anche una versione mild hybrid del motore diesel sei cilindri in linea chiamata e-Skyactiv D, che aggiunge il sistema elettrico M Hybrid Boost 48 volt di Mazda per fornire 251 CV (187 kW) e 550 Nm.

Ogni motore per il Giappone è abbinato con un cambio automatico a otto velocità come standard.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE