Fiat sta pianificando una nuova offensiva di prodotti di “elettrificazione accessibile”. Sarà lanciata nei prossimi cinque anni – il marchio italiano costruirà Nuova 500 e una serie di modelli compatti basati sul concept Centoventi come pilastro chiave dello sviluppo all’interno di Stellantis.
Il CEO di Fiat Olivier Francois ha recentemente detto ad Auto Express che questa strategia cambierà il paradigma della gamma della sua azienda. Ora, la nuova 500 rappresenta il pilastro di design portafoglio del marchio, e il prossimo modello basato sul concept Centoventi rinuncerà allo stile in nome della praticità assoluta.
Questi nuovi veicoli entry-level avranno prezzi accessibili, mantenendo la stessa attenzione implacabile sui costi di produzione, e lo stesso carattere robusto della Fiat Panda originale degli anni ’80. Finora, Auto Express ha rivelato che ci sarà una “Panda” supermini e un nuovo “Panda SUV” (foto sopra) – ma altri modelli sono in arrivo.
FIAT PANDA RINASCE ELETTRICA
La nuova Fiat Panda 2023 sarà una city car solida e squadrata. Poi ci saranno almeno uno (ma forse due) modelli che probabilmente useranno la stessa architettura Stellantis CMP che il nuovo marchio gemello di Fiat, Peugeot, usa per le hatchback 208 e 308.
La stessa Fiat Punto potrebbe essere una compatta squadrata diventando un’estensione del concetto originale Centoventi. Quest’auto potrebbe sostituire per dimensioni la Fiat 500L MPV.
Dal 2023, Fiat ha in programma un piccolo SUV che sarà assemblato presso il suo stabilimento di Tichy in Polonia (attualmente sede della vecchia 500 e della Lancia Ypsilon). Il modello potrebbe essere svelato già alla fine di quest’anno.
Francois ha suggerito che c’è spazio per due piccoli SUV nella sua lineup. “Se si guarda alla VW, ora ha la T-Cross e la T-Roc, che sono entrambi SUV, ma uno è più grande e uno è più piccolo dell’altro”.Ecco allora che la prossima Fiat Panda elettrica potrebbe assumere le sembianze di un crossover compatto da affiancare a un B-SUV più grande prodotto in Polonia.