Nuova Mercedes-Benz EQXX 2023: 1.000 km di autonomia

Mercedes EQXX Concept la supercar elettrica da 1.000 km di autonomia.

Finalmente svelato oggi in concomitanza con il CES 2022 dopo una campagna teaser che dura da oltre 15 mesi. La nuova Mercedes-Benz EQXX è solo un concept ma si può scommettere che la maggior parte della tecnologia a bordo sarà riproposta sulla versione di serie.

I DATI TECNICI

La cosa più importante è che la tecnologia non include semplicemente l’applicazione di un enorme pacco batterie al pavimento della EQXX. Come Mercedes nota, chiunque può fare un’auto elettrica con più autonomia installando un accumulatore più grande. Ma questa è anche una mossa controproducente, perché una batteria più grande significa un’auto più pesante, e lo spostamento di quel peso comporta un ulteriore consumo della batteria, influenzando anche la frenata e la gestione generale.

Così la EQXX raggiunge i 1.000 km di autonomia e un’efficienza incredibilmente elevata con dei consumi sotto i 10 kWh per 100 km grazie ad una tecnologia più intelligente focalizzata sulla riduzione del peso e sul miglioramento dell’aerodinamica.

In primo luogo, c’è il nuovo pacco batterie da 900 volt. Sviluppato con High Performance Powertrains (HPP) e Mercedes-Benz Grand Prix, i cervelli dietro le auto di F1 di Damiler, il pacco batteria vanta gli stessi 100 kWh della Mercedes-Benz EQS 450+, ma è più piccolo del 50% e più leggero del 30% (ben 495 kg).

Il peso complessivo del veicolo si ferma a soli 1750 kg. Gli altri accorgimenti come le ruote in magnesio, i dischi dei freni in lega di alluminio, le porte in carbonio e plastica rinforzata con vetro, e il sottile pannello del tetto le cui 117 celle solari contribuiscono a 25 km di autonomia extra.

Altri trucchi per aumentare l’autonomia includono pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, un fattore Cx di appena 0,17 aiutato da un diffusore posteriore regolabile, raffreddamento su richiesta per la batteria e un sistema di guida che invia fino al 95% della potenza disponibile della batteria alle ruote.

La Mercedes-Benz EQXX sarà alimentata da un singolo motore da 150 kW (205 CV) con trazione alle ruote posteriori. Non è una AMG quindi, ma questa macchina è tutta una questione di efficienza, non di velocità.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE