Dacia Duster VAN sulle orme della Suzuki Jimny

Dacia sta trasformando il suo SUV di successo in un veicolo commerciale. La variante commerciale della nuova Dacia Duster è stata presentata nel Regno Unito.

La seconda generazione della Dacia Duster ha recentemente subito un importante restyling. Prendendo come punto di partenza il modello destinato al trasporto passeggeri, Dacia ha dato vita a un SUV che diventa il miglior alleato dei professionisti più esigenti che hanno bisogno di un mezzo robusto e capace di affrontare al meglio le dure giornate di lavoro. Il nuovo Dacia Duster Commercial Vehicle è omologato come veicolo commerciale N1.

Dacia Duster VAN resta fedele allo stile della versione standard e, se lo si guarda da lontano, si potrebbe pensare che si tratti di un Duster convenzionale che ha semplicemente i vetri posteriori oscurati. Tuttavia, è all’interno, e più specificamente nella parte posteriore della cabina, che le cose cambiano.

DACIA DUSTER DIVENTA VAN

La conversione della Dacia Duster in un veicolo commerciale viene effettuata direttamente in fabbrica. I sedili posteriori sono sostituiti da un piano di carico in legno completamente piatto e coperto da una superficie resistente a urti e graffi. Inoltre, per separare la zona di carico dalla parte anteriore dell’interno, c’è una robusta rete di sicurezza. Tra l’altro, nella zona di carico ci sono diversi attacchi per facilitare il fissaggio del carico.

È disponibile anche una copertura rimovibile per coprire l’intero carico da occhi indiscreti. Naturalmente, ci sono anche i vetri posteriori oscurati (i finestrini posteriori sono fissi) e un sistema di allarme integrato.

Importante la capacità di carico del nuovo veicolo commerciale Dacia Duster. Il VAN ha un volume di carico di 1.623 litri e può trasportare oggetti lunghi fino a 1.792 mm. La larghezza di carico è di 1.247 mm mentre l’altezza è di 917 mm rispettivamente sui modelli a trazione anteriore. La capacità di carico utile è di 503 chilogrammi.

La gamma di motori consiste in una selezione di motori a benzina e diesel. Non esiste una versione bi-fuel. Quanto alla versione benzina sono disponibili motori da 90, 130 e 150 CV, mentre nel caso del diesel c’è solo un motore da 115 CV. L’unica motore che può essere abbinato al nuovo cambio automatico è il TCe da 150 CV mentre il motore diesel vanta la trazione integrale. Tutti gli altri motori sono offerti esclusivamente con la trazione anteriore.

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