Furgone Alfa Romeo, la storia del Romeo in 3 generazioni

Pochi lo ricordano ma Alfa Romeo produceva anche furgoni. Il Romeo è un furgone costruito dall’omonima casa automobilistica Alfa Romeo, dal 1954 al 1967 nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.

Alfa ha prodotto il suo furgone in tre serie: il “Romeo”, il “Romeo 2” ed il “Romeo 3”.
Questo veicolo commerciale è anche conosciuto con i nomi Autotutto e T10.
Alfa Romeo Romeo ha iniziato la sua carriera al Salone dell’automobile di Torino del 1954 come furgone o minibus. Nel tempo ne sono arrivate altre versioni: furgone con tettuccio alto, “promiscuo” (cioè furgone con sedili e finestrini posteriori), scuolabus, ambulanza, pick-up, camionetta con cassone posteriore aperto e camionetta a doppia cabina.

Romeo prima serie

La prima serie del Romeo fu prodotta dal 1954 al 1956. Il Romeo versione benzina aveva un motore bialbero Alfa Romeo a quattro cilindri in linea da 1290 cm³ di cilindrata che erogava una potenza di 35 CV. Questo propulsore permetteva al veicolo di raggiungere 97 km/h. Si tratta dello stesso motore poi utilizzato sulla Giulietta Berlina.

Il primo Romeo era disponibile anche in una versione con un motore Diesel due tempi sovralimentato mediante compressore volumetrico a 2 cilindri da 1158 cm³ di cilindrata e 30 CV di potenza.

Romeo seconda serie

La seconda serie del Romeo, conosciuta come “Romeo 2”, fu prodotta dal 1957 al 1967. Il furgone Alfa Romeo aveva gli stessi motori della serie precedente cin l’aggiunta di un cambio manuale ZF a quattro rapporti. Fu assemblato sia in Italia (fino al 1966), che in Spagna (fino al 1967). In quest’ultimo caso fu costruito su licenza Alfa Romeo dalla FADISA (Fabricacion de Automoviles Diesel S.A.).

Gli esemplari prodotti in Spagna montavano un motore Perkins tipo 4.99 da 1600 cm³ di cilindrata, e un cambio sincronizzato su tutte le marce avanti. La Motor Ibérica acquistò la FADISA nel 1967 ponendo fine all’assemblaggio del Romeo 2 anche in Spagna.

Romeo terza serie

La terza serie del Romeo, nota come “Romeo 3”, fu prodotta per soli 6 mesi nel 1966. Montava anch’essa il cambio manuale ZF a quattro rapporti. Tra le novità anche l’arrivo di una nuova frizione idraulica e dei sedili regolabili.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE