Nuova Skoda Fabia 2021, Design, Dotazioni, Motori

Skoda ha presentato la nuova generazione della Fabia. Basata sulla piattaforma MQB A0, la stessa della Volkswagen Polo.

La quarta generazione della compatta offre motori fino a 147 CV, uno schermo di infotainment più grande, tecnologia avanzata di assistenza alla guida e un prezzo di partenza inferiore a 14.000 euro.

“La Fabia è stata parte integrante del nostro portafoglio per oltre 20 anni e incarna i valori fondamentali del nostro marchio come nessun altro modello”, ha detto Thomas Schäfer, CEO di Skoda. “L’ultima generazione ha tutto ciò che serve per costruire senza soluzione di continuità il successo dei suoi predecessori.”

La nuova Skoda Fabia 2021 è 110 mm più lunga e 48 mm più larga dell’auto di terza generazione che era lunga 4.107 mm e larga 1.780.

TANTA TECNOLOGIA

In effetti, Skoda ha scelto di perfezionare, piuttosto che rivoluzionare il look della Fabia anche se è 11 cm più lunga del modello uscente.

Ci sono però dei miglioramenti nel design della Fabia. Le proporzioni, per esempio, sono state ritoccate per farla sembrare più “dinamica e adulta“. Anche le maniglie delle porte sono state rimodellate per sembrare più triangolari, un accenno alla bandiera ceca.

Inoltre, il team ha lavorato per rendere la griglia più verticale e prominente. Questo non danneggia l’aerodinamica dell’auto, però. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,28, è la compatta più aerodinamica in vendita in Europa.

Tra gli ADAS ci sarà il Travel Assist Package insieme al cruise control adattivo, all’assistente al mantenimento di corsia e alla frenata di emergenza.

Parlando di tecnologia, la nuova Fabia avrà anche schermi di infotainment più grandi. Come la nuova Polo, la Fabia ottiene un touchscreen standard da 6,8 pollici, ma gli acquirenti possono optare per uno schermo optional da 9,2 pollici.

Un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, anche lui optional, completa il tutto, aiutando la Fabia a smettersi al passo con le rivali.

I MOTORI

I motori sono tutti a benzina, si parte dal 1.0 3 cilindri TSI da 94 e 109 CV. A disposizione un cambio un manuale a cinque velocità o un DSG a sei velocità. A listino anche un motore a quattro cilindri 1.5 che produce 150 CV abbinato ad un cambio DSG a sette velocità.

I motori a tre cilindri possono percorrere più di 900 km nel ciclo di prova WLTP grazie a un grande serbatoio e all’elevata efficienza. I guadagni economici derivano da miglioramenti ai rivestimenti dei cilindri ma anche l’aerodinamica migliorata.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version