BYD Seagull arriva in Europa: sfida Dacia Spring

La BYD Seagull è pronta ad arrivare in Euroa per dettare legge nel segmento delle auto elettriche low cost.

Negli ultimi tempi la gamma di auto utilitarie si è ridotta. I marchi sono consapevoli della necessità di ampliare l’offerta di auto elettriche, soprattutto in questi segmenti dove il margine di profitto è inferiore rispetto ad altri segmenti più elevati, il che rende i prezzi di vendita troppo elevati. Ma la realtà è chiara: la concorrenza è feroce e le possibilità di conquistare i clienti si riducono.

Renault e Stellantis sono i marchi che stanno puntando maggiormente su queste piccole auto elettriche, anche la potente Volkswagen – e i suoi marchi associati – entreranno in gioco tra un anno e mezzo, praticamente in contemporanea con gli asiatici di Build Your Dreams. Se fino a qualche settimana fa il responsabile di BYD in Europa escludeva l’arrivo di un’auto elettrica da 20.000 euro, in realtà Sun Yi stava buttando la palla fuori dalla finestra, perché la decisione era più che presa.

La nuova Renault 5 E-Tech Electric sarà uno dei maggiori nemici di BYD Seagull in Europa.

BYD mette ancora più pressione alle auto elettriche con il Seagull
La BYD Seagull arriverà a metà del 2025. Lo ha confermato Stella Li, vicepresidente esecutivo del marchio, che ha sottolineato come “sia essenziale per gli obiettivi che il produttore si è prefissato di conquistare maggiori quote di mercato nel continente europeo, raggiungendo il dieci per cento nel 2030”. Per farlo, ovviamente, è necessario un modello che generi un volume di vendite molto elevato, in cui il prezzo e l’autonomia saranno fondamentali perché i clienti la considerino un’alternativa.

L’AUTO ELETTRICA PER TUTTI

Secondo Li, il modello più piccolo di BYD sarà in vendita nella seconda metà del 2025, quindi il produttore ha il tempo di migliorare l’autonomia, che in Cina è di 405 chilometri, ma in Europa è notevolmente ridotta a circa 325 chilometri. Abbastanza per un modello lungo appena 3,7 metri e con una potenza massima del motore di 75 CV. Poiché la batteria non può essere ampliata, dato il passo disponibile, BYD cercherà di ridurre il consumo di energia.

La BYD Seagull dovrà affrontare una serie di rivali, dalla nuova Renault 5 alla Volkswagen ID.2 o alla CUPRA Raval, ma una spiccherà su tutte: la nuova Dacia Spring che il marchio rumeno sta già preparando e il cui prezzo senza sovvenzioni promette di essere molto più basso di 20.000 euro. La BYD Seagull sarà un’importante sfida per i marchi europei, ancora più difficile se il suo prezzo finale di vendita sarà inferiore a questa barriera, e non è affatto da escludere.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version