Maserati ha ampliato la propria gamma introducendo la Ghibli e la Quattroporte Trofeo.
Le berline dell’azienda seguono le orme della Trofeo Levante, lanciata nel 2018, ospitando sotto al cofani un V8 biturbo da 3,8 litri, costruito nello stabilimento Ferrari di Maranello secondo le specifiche Maserati.
Il V8 sviluppa 580 CV (433 kW) a 6.250 giri/min. e 730 Nm di coppia tra i 2.250 e i 5.250 giri/min. ed è abbinato ad un cambio automatico a otto marce realizzato da ZF. La trazione è posteriore e non manca un differenziale autobloccante. L’accelerazione 0-100 km/h richiede 4,3 secondi nella Ghibli Trofeo e 4,5 secondi nella Quattroporte Trofeo, e la velocità massima è identica in entrambi i modelli a 326 km/h.
Le versioni Trofeo della Ghibli e della Quattroporte sono dotate di sospensioni anteriori a doppia biella e posteriori multi-link, legate agli ammortizzatori adattivi Skyhook e alle barre antirollio. Il launch control affila la risposta e l’impianto di scarico promette un sound da urlo in modalità di guida Corsa.
La calandra con doppie barre verticali, il diffusore più aggressivo e gli accenti rossi sui condotti dell’aria laterali si accompagnano ai nuovi fanali posteriori a forma di “boomerang” ispirati alla 3200 GT e all’Alfieri Concept. Tutte le Maserati Trofeo montano cerchi da 21 pollici e la Ghibli vanta anche un cofano ridisegnato con due prese d’aria per un migliore raffreddamento del motore.